Applicazione della macchina da taglio laser nell'industria navale
- 2022-08-22-
Il continuo sviluppo della tecnologia di costruzione navale ha portato a grandi cambiamenti nei materiali di costruzione navale e nella progettazione delle navi. L'applicazione dimacchina da taglio lasernella costruzione navale ha una sua unicità, che è strettamente correlata alle caratteristiche di lavorazione e applicazione della nave stessa. L'esclusiva alta precisione e plasticità della macchina per il taglio laser sono altamente coerenti con l'industria cantieristica. Quindi, quali sono le applicazioni specifiche delle macchine per il taglio laser nella cantieristica navale?
Negli ultimi anni, la "costruzione navale di precisione" e la "costruzione navale rapida" sono diventate le principali tendenze nello sviluppo dell'industria cantieristica e la tecnologia delle macchine per il taglio laser si è sviluppata rapidamente, rappresentando oltre il 70% dell'intera industria della lavorazione laser. L'industria cantieristica si basa principalmente su materie prime in lamiera d'acciaio e l'uso di materiali in lamiera tagliati al laser accorcia notevolmente il ciclo di produzione e riduce i costi rispetto alla precedente tecnologia di lavorazione delle punzonatrici. Dopo aver utilizzato la macchina da taglio laser per tagliare il margine di assemblaggio, il fenomeno del taglio in loco viene eliminato, la manodopera e lo spreco di materiale vengono ridotti, la velocità di assemblaggio del telaio viene notevolmente accelerata e la qualità dell'assemblaggio viene notevolmente migliorata.
Attualmente, i metodi di taglio delle parti della lamiera dello scafo nell'industria cantieristica utilizzano principalmente taglio a fiamma, taglio al plasma, cesoiatura e piegatura e taglio laser. I precedenti hanno molte carenze rispetto al taglio laser. Nel campo della costruzione navale, il taglio laser evita il verificarsi di una qualità di taglio non uniforme impostando un margine di rifilatura sulla lamiera per garantire lo spazio di assemblaggio quando il plasma sta tranciando la lamiera e tagliandola manualmente. Riducendo così il carico di lavoro di assemblaggio, il ciclo di assemblaggio, i materiali e gli sprechi di manodopera.
La lamiera di acciaio marino tagliata al laser ha una buona qualità di taglio, una buona verticalità della superficie di taglio, nessuna scoria, uno strato sottile di ossido, una superficie liscia, nessuna necessità di lavorazione secondaria, può essere saldata direttamente e presenta una piccola deformazione termica, un'elevata precisione di taglio della curva , e riduzione del coordinamento delle ore di lavoro per ottenere un taglio senza barriere di lamiere navali ad alta resistenza. Le macchine per il taglio laser saranno applicate in più imprese di costruzione navale in futuro e le macchine per il taglio laser ad alta potenza sono destinate a essere la tendenza futura.