Xintian Laser-macchina per il taglio laser
Quando si utilizza una macchina da taglio laser per lavorare il metallo, a volte l'effetto di taglio della macchina da taglio laser non è buono e la qualità del taglio non è a posto. Questo non solo spreca materiali, ma consuma anche le parti vulnerabili della stessa macchina per il taglio laser. Come giudicare la qualità del taglio? Che tipo di effetto è l'effetto di taglio qualificato e come valutarlo. Successivamente, il produttore della macchina da taglio laser Xintian ti porterà a comprendere la macchina da taglio laser in fibra e a valutarne la qualità di lavorazione.
1、 La macchina da taglio laser viene utilizzata per tagliare il pezzo con superficie liscia, poche linee e nessuna frattura fragile.
Durante il taglio laser della lamiera, la traccia di materiale fuso non apparirà nell'incisione sotto il raggio laser verticale, ma verrà spruzzata dietro il raggio laser. Di conseguenza, sul tagliente si formano linee curve che seguono da vicino il raggio laser in movimento. Per correggere questo problema, l'utilizzo di una bassa velocità di avanzamento alla fine del processo di taglio può eliminare in gran parte la formazione di linee.
2、 Larghezza della fessura di taglio
Generalmente, quando utilizziamo la macchina per il taglio laser per la lavorazione, occasionalmente si verificherà un ampio spazio di taglio, che farà diminuire la precisione di taglio del pezzo e non soddisferà i requisiti di produzione. Cosa devo fare se incontro un problema del genere. Ho trovato tre opzioni.
1. Controlla se c'è un problema con la lunghezza focale. Prestare particolare attenzione alla pulizia dell'obiettivo, alla sostituzione della lunghezza focale di un nuovo obiettivo e alla regolazione del valore corretto della lunghezza focale.
2. Controllare se l'obiettivo è danneggiato o sporco, perché causerebbe la dispersione del laser e il raggio laser si ingrandirebbe. L'unico modo è sostituire o pulire l'obiettivo.
3. Anche il laser è un fattore che non può essere ignorato. Controllare la qualità del punto laser. Se ci sono punti o punti luminosi, buchi, buchi, ecc., La direzione dovrebbe essere il punto di supporto del laser. La soluzione richiede la regolazione della staffa, la direzione di rotazione e la sostituzione del laser.
4. Una pressione dell'aria eccessiva durante il taglio con ossigeno causerà la bruciatura della superficie di taglio e aumenterà la giunzione del taglio.
5. Il disallineamento coassiale causerà anche l'allargamento della tacca.
La grande cucitura di taglio laser non è un grosso problema, ma l'attrezzatura deve essere mantenuta dopo un periodo di lavorazione e produzione. Ci saranno infatti alcune piccole eccezioni nel processo di utilizzo. Ciò ci impone di svolgere un buon lavoro di manutenzione per garantire il funzionamento efficiente della macchina per il taglio laser e creare maggior valore per gli utenti.
Terzo, la perpendicolarità della fenditura e la zona interessata dal calore
In generale, le macchine per il taglio laser dei metalli si concentrano principalmente sulla lavorazione di materiali inferiori a 5 mm e la verticalità della sezione trasversale potrebbe non essere il fattore di valutazione più importante, ma per il taglio laser ad alta potenza, quando lo spessore del materiale lavorato supera i 10 mm , la verticalità del tagliente è molto importante. Quando lasci la messa a fuoco, il raggio laser divergerà e il taglio si espanderà verso l'alto o verso il basso a seconda della posizione della messa a fuoco. Il tagliente devia di diversi millimetri dalla linea verticale. Più verticale è il bordo, maggiore è la qualità del taglio.
In quarto luogo, nessuna combustione di materiale, nessuna formazione di strati fusi, nessuna grande formazione di scorie
La scoria della macchina da taglio CNC laser in metallo si riflette principalmente nei depositi e nelle bave di sezione. La deposizione del materiale è dovuta a uno speciale strato di liquido oleoso sulla superficie del pezzo prima che il taglio laser venga fuso e perforato. La gassificazione e vari materiali non devono essere scaricati e tagliati dal cliente, ma anche lo scarico verso l'alto o verso il basso formerà sedimenti sulla superficie. La formazione di bave è un fattore molto importante che determina la qualità del taglio laser. Poiché la rimozione della bava richiede un lavoro aggiuntivo, la gravità e la quantità della bava possono determinare direttamente la qualità del taglio. La gravità e il numero di spine possono determinare direttamente la qualità del taglio.
5、 La placcatura ruvida viene eseguita sulla superficie di taglio e la dimensione della rugosità superficiale è la chiave per misurare la qualità della superficie di taglio laser
Infatti, per la macchina per il taglio laser dei metalli, la trama della sezione di taglio ha un rapporto diretto con la rugosità. La trama della sezione con scarse prestazioni di taglio porterà direttamente a una maggiore rugosità. Tuttavia, considerando le differenze nelle cause di questi due diversi effetti, generalmente li analizziamo separatamente quando analizziamo la qualità di lavorazione della macchina per il taglio laser CNC del metallo. La parte tagliata al laser formerà una linea verticale. La profondità della linea determina la rugosità della superficie di taglio. Più chiara è la linea, più liscio è il taglio. La rugosità influisce non solo sull'aspetto dei bordi, ma anche sulle caratteristiche di attrito. Nella maggior parte dei casi, la rugosità dovrebbe essere ridotta il più possibile, quindi più leggera è la trama, maggiore è la qualità del taglio, causerà inevitabilmente shock termici ai materiali metallici durante il processo di utilizzo e le sue manifestazioni includono principalmente tre aspetti.
1. Zona interessata dal calore.
2 Pitting e corrosione.
3 Deformazione dei materiali.
La zona interessata dal calore si riferisce al taglio laser. Quando l'area vicino al taglio viene riscaldata, la struttura metallica cambia. Ad esempio, alcuni metalli si induriscono. La zona interessata dal calore si riferisce alla profondità dell'area in cui la struttura interna cambia. La vaiolatura e la corrosione sono effetti dannosi sulla superficie del tagliente e ne influenzano l'aspetto. Si verificano in errori di taglio che normalmente dovrebbero essere evitati. Infine, se il taglio provoca un forte riscaldamento della parte, questa si deformerà. Ciò è particolarmente importante nella lavorazione fine, dove il profilo e l'anima sono generalmente larghi solo pochi decimi di millimetro. Il controllo della potenza del laser e l'utilizzo di brevi impulsi laser possono ridurre il riscaldamento dei componenti ed evitare la deformazione.
Oltre ai suddetti principi, lo stato e la forma finale dello strato di fusione durante la lavorazione influiscono direttamente sugli indicatori di valutazione della qualità della lavorazione di cui sopra. La rugosità superficiale del taglio laser dipende principalmente dai seguenti tre aspetti:
1. Parametri interni del sistema di taglio, come modalità spot, lunghezza focale, ecc.
2. È possibile regolare i parametri di processo nel processo di taglio, come potenza, velocità di taglio, tipo di gas ausiliario e pressione.
3 Parametri fisici dei materiali di lavorazione, come l'assorbimento del laser, il punto di fusione, il coefficiente di viscosità dell'ossido di metallo fuso, la tensione superficiale dell'ossido di metallo, ecc. Inoltre, anche lo spessore del pezzo ha un grande impatto sulla qualità della superficie del taglio laser . Relativamente parlando, minore è lo spessore del pezzo metallico, maggiore è il livello di rugosità della superficie di taglio.
Perché la maggior parte dei clienti della lavorazione dei metalli sceglie ora la macchina per il taglio laser a fibra ottica, perché presenta alcuni vantaggi come rappresentante della produttività avanzata.
1. È adatto a tutti i tipi di lavorazione della lamiera e presenta alcuni vantaggi per la lavorazione della lamiera inferiore a 20 mm.
2. Qualsiasi grafica complessa può essere elaborata purché sia disegnata sul computer e immessa nel sistema di controllo.
3. Elevata precisione di taglio, piccola deformazione termica, lavorazione senza contatto e praticamente nessun trattamento di lucidatura secondario sulla superficie.
4. Il costo di utilizzo è basso. Nell'uso successivo, sono necessari solo i costi di base dell'elettricità e del gas ausiliario.
5. È ecologico, silenzioso e non inquina l'ambiente circostante.