Cosa succede se ci sono scorie nella macchina per il taglio laser della lamiera d'acciaio?

- 2023-02-04-

XT Macchina da taglio laser-laser

Cosa devo fare se ci sono scorie sulla lamiera d'acciaio tagliata dalla macchina da taglio laser. Perché la macchina per il taglio laser della lamiera d'acciaio taglia le scorie (sbavature)? L'uso improprio della macchina per il taglio laser produrrà scorie. In che modo la tecnologia della macchina di taglio laser gestisce le sbavature, sia che si tratti di tagliare 1 mm, 2 mm, 3 mm o qualsiasi spessore di lastre di metallo? Qual è il motivo della bava nella lamiera lavorata dalla macchina di taglio laser? Xintian Laser, un marchio specializzato nella produzione di attrezzature per il taglio laser, risponde per te.


In che modo la tecnologia delle macchine da taglio laser gestisce le sbavature? Quando alcuni clienti utilizzano la macchina da taglio laser per lavorare la lamiera, l'effetto di taglio del pezzo è molto scarso e ci sono molte sbavature. Così tanti clienti hanno iniziato a dubitare della qualità dei prodotti delle macchine per il taglio laser. Questa non è la macchina per il taglio laser del metallo. A causa di un funzionamento improprio e problemi tecnici, i materiali lavorati non produrranno sbavature.

Le bave compaiono solo nel taglio del metallo, ma non ci sono problemi di bava nel taglio del non metallo. Come è nata la bava. In effetti, la bava è le particelle residue sulla superficie del materiale metallico. Se un materiale presenta sbavature, potrebbe presentare difetti di qualità. Più sbavature, minore è la qualità.

Il principio di funzionamento e l'analisi tecnica della macchina per il taglio laser hanno ottenuto la causa e la soluzione della bava

1. Le posizioni superiore e inferiore del fuoco del raggio sono deviate. Soluzione: regolare la posizione della messa a fuoco e regolarla in base alla sua posizione di offset.

In secondo luogo, la potenza di uscita della macchina non è sufficiente. Soluzione: controllare se la macchina per il taglio laser funziona normalmente. Se c'è qualche anomalia, deve essere riparata e mantenuta in tempo. Se normale, controllare se il valore di uscita è corretto.

3. La velocità di taglio del filo della macchina da taglio è troppo lenta. Soluzione: regolare e migliorare la velocità di taglio del filo nel tempo.

4. La purezza del gas ausiliario della macchina da taglio non è sufficiente. Soluzione: migliorare la purezza del gas ausiliario.

5. Aggiungere l'offset del punto del raggio laser della macchina da taglio. Soluzione: eseguire il debug del focus e regolarlo in tempo.

6. La macchina per il taglio laser è instabile a causa del suo lungo tempo di funzionamento. Soluzione: spegnere la macchina e riavviarla per farla riposare.

La macchina per il taglio laser del metallo è una macchina precisa e anche il suo funzionamento è un lavoro delicato. Di solito, un errore nei dati causerà un'esecuzione anomala del suo lavoro. Pertanto, dovremmo essere rigorosi e attenti nel nostro lavoro per ridurre ed evitare gli errori.

Il motivo principale della sbavatura quando la macchina per il taglio laser lavora la lamiera. Quando la macchina per il taglio laser sta elaborando il pezzo, il calore generato irradiando la superficie del pezzo con il raggio laser farà evaporare rapidamente la superficie del pezzo per raggiungere lo scopo del taglio. Ma ecco un dispositivo centrale a cui dobbiamo prestare attenzione, ovvero il gas ausiliario. Il gas ausiliario viene utilizzato per soffiare via le scorie sulla superficie del pezzo dopo la vaporizzazione della superficie irradiata. Se non si utilizza il gas ausiliario, dopo il raffreddamento le scorie formeranno delle bave e aderiranno alla superficie di taglio. Questo è il motivo principale della bava.