L'ambiente di lavoro della macchina per il taglio laser richiede attenzione
Sebbene le prestazioni del prodotto della stessa macchina per il taglio laser siano molto buone, il suo ambiente operativo deve soddisfare gli standard per ottenere buone prestazioni. In caso contrario, una volta operato in un luogo che non soddisfa le condizioni di lavoro, non solo influirà sull'efficienza operativa dell'apparecchiatura, ma causerà anche perdite. Quindi a cosa dovremmo prestare attenzione nell'ambiente operativo della macchina per il taglio laser?
Primo punto: la temperatura
Le macchine per il taglio laser generalmente lavorano in un ambiente a temperatura costante. Solo a temperatura costante è possibile garantire il normale funzionamento e la precisione di elaborazione dell'apparecchiatura. La temperatura di lavoro del semiconduttore nella macchina da taglio deve essere inferiore a 40~45° C. Quando la temperatura ambiente raggiunge i 35° C, la temperatura interna dell'armadio elettrico può raggiungere più di 40° C. Quando la temperatura ambiente è troppo alta, il tasso di guasto del sistema CNC aumenterà, quindi per far funzionare bene il sistema, la temperatura di lavoro non deve superare i 35° C.
Secondo punto: l'umidità
L'umidità relativa dell'ambiente di lavoro della macchina da taglio è generalmente inferiore al 75%. Perché dopo aver spento la macchina da taglio ad alta temperatura e alta umidità, le molecole d'acqua nell'aria si condenseranno sul circuito stampato dell'alimentatore o del dispositivo di azionamento. Quando funziona di nuovo, la condensa sul circuito stampato causerà un cortocircuito, che porterà al guasto della macchina.
Terzo punto: tensione
La grande fluttuazione della tensione di alimentazione causerà l'allarme di sottotensione o sovratensione della macchina di taglio laser e persino la perdita di dati. Pertanto, la tensione è generalmente richiesta per essere all'interno± 10% del valore nominale di esercizio. Se la tensione è instabile, si consiglia di configurare un'alimentazione stabile.
Quarto punto: prevenzione della polvere
Nel processo di taglio a lungo termine, se non vi è una buona rimozione della polvere, la polvere conduttiva influirà sulla salute degli operatori. Inoltre, se l'armadio elettrico non è chiuso, la polvere entrerà nell'armadio elettrico e si depositerà sulla scheda del circuito o sul modulo, causando danni ai componenti elettrici. Particolarmente componenti ad alta tensione. Pertanto, è necessaria una buona attrezzatura per la rimozione della polvere quando l'apparecchiatura è in funzione.
Quinto punto: filo di terra
Il normale funzionamento dell'apparecchiatura deve disporre di una buona messa a terra.
Sesto punto: la luce
Evitare la luce solare diretta sulla macchina per il taglio laser e la stanza deve essere dotata di una buona attrezzatura di illuminazione.
Punto 7: Ventilazione
Nelle condizioni di lavoro di cui sopra, abbiamo menzionato l'umidità e la polvere conduttiva. La ventilazione è un modo molto naturale per liberarsene. Una ventilazione efficace può garantire meglio il buon funzionamento della macchina da taglio e la salute degli operatori.
Pertanto, quando si installa la macchina per il taglio laser, deve essere installata in un luogo che soddisfi le condizioni di lavoro di cui sopra, al fine di evitare meglio l'interferenza di alcuni fattori ambientali e altri fattori esterni, in modo che l'attrezzatura della macchina da taglio possa funzionare bene.