Come pulire la lente della macchina da taglio laser

- 2023-02-16-

XT Macchina da taglio laser-laser

La lente di messa a fuoco della macchina da taglio laser è un elemento ottico relativamente preciso e la sua pulizia influisce direttamente sulle prestazioni di lavorazione e sulla qualità della macchina da taglio laser.



Poiché la lente ottica nel sistema laser è consumabile, è assolutamente necessario eseguire una manutenzione regolare sulla lente di focalizzazione. Per prolungare il più possibile la vita utile e ridurre i costi di utilizzo, l'obiettivo deve essere pulito in stretta conformità con questa specifica. Durante il processo di sostituzione, le lenti ottiche devono essere posizionate, ispezionate e installate per evitare danni alle lenti e inquinamento. Dopo aver installato il nuovo obiettivo, dovrebbe essere pulito regolarmente.

Durante il taglio laser dei materiali, una grande quantità di gas e spruzzi verrà rilasciata dalla superficie di lavoro, causando danni alla lente. Quando gli inquinanti cadono sulla superficie della lente, assorbiranno l'energia del raggio laser e causeranno l'effetto lente termica. Se la lente non è soggetta a stress termico, l'operatore può smontarla e pulirla. Durante il processo di installazione e pulizia delle lenti, eventuali sostanze viscose, anche gocce d'olio stampate sull'unghia, aumenteranno il tasso di assorbimento delle lenti e ne ridurranno la durata. Devono essere prese le seguenti precauzioni:.

1. Estrarre la lente di messa a fuoco dal telaio dell'obiettivo: allentare le viti di fissaggio e non installare l'obiettivo a mani nude. Indossare polpastrelli o guanti di gomma.

2. Non utilizzare strumenti affilati per evitare graffi sulla superficie dell'obiettivo.

3. Quando si scatta con un obiettivo, non toccare lo strato di pellicola, ma tenere il bordo dell'obiettivo.

4. L'obiettivo deve essere testato e pulito in un luogo asciutto e pulito. Una buona superficie del piano di lavoro avrà diversi strati di salviette di carta per la pulizia e diverse salviette di carta per pulire le lenti.

5. Gli utenti dovrebbero evitare di parlare con la telecamera e tenere cibo, bevande e altri potenziali inquinanti lontano dall'ambiente di lavoro.

Nel processo di pulizia delle lenti, dovrebbero essere utilizzati metodi a rischio relativamente basso. I seguenti passaggi operativi sono impostati per questo scopo e gli utenti possono utilizzarli come richiesto:

1. Usa un asciugacapelli per soffiare via gli oggetti galleggianti sulla superficie dell'oggetto originale, in particolare le lenti con minuscole particelle e fiocchi sulla superficie. Questo passaggio è necessario. Tuttavia, non utilizzare l'aria compressa sulla linea di produzione, poiché l'aria conterrà nebbia d'olio e goccioline d'acqua, che inquineranno ulteriormente l'obiettivo.

2. Pulire delicatamente la lente con acetone analiticamente puro, immergere una quantità appropriata di acetone o alcool elevato in un batuffolo di cotone morbido di carta da laboratorio e ruotare delicatamente in senso orario dal centro della lente al bordo. Se necessario, pulire entrambi i lati della lente. Prestare attenzione durante la pulizia. Se l'obiettivo ha due superfici rivestite, come l'obiettivo, ogni superficie deve essere pulita in questo modo. Il primo lato deve essere protetto su un pezzo di carta per lenti pulita.

3. Se l'acetone non riesce a rimuovere tutto lo sporco, pulirlo con aceto acido. Quando si pulisce con aceto acido, viene utilizzato per sciogliere lo sporco e rimuovere lo sporco, ma non danneggerà la lente ottica. Questo aceto può essere di qualità da laboratorio (diluito al 50% di concentrazione) o aceto bianco domestico più il 6% di acido acetico. La procedura di pulizia è la stessa dell'acetone, quindi rimuovere l'aceto acido con acetone e asciugare la lente. In questo momento, il batuffolo di cotone dovrebbe essere sostituito frequentemente per farlo assorbire completamente l'acido e idratarlo. Fino a quando non viene pulito.

4. Quando le sostanze inquinanti e il danno dell'obiettivo non possono essere rimossi mediante la pulizia, specialmente quando il film è bruciato a causa di schizzi di metallo e sporco, l'unico modo per ripristinare una buona prestazione è sostituire l'obiettivo.

5. Installare il tubo dell'obiettivo e l'ugello dell'aria, regolare la lunghezza focale e serrare le viti di fissaggio. Quando si installa la lente di messa a fuoco, mantenere il lato convesso rivolto verso il basso. Si può vedere che per ottenere un migliore effetto di taglio, i requisiti operativi per la pulizia delle lenti sono relativamente elevati. Inoltre, a causa dell'acqua e dell'olio nell'aria, se non viene eseguito alcun trattamento speciale, l'obiettivo sarà inquinato, la testa di taglio sarà instabile e l'effetto e la qualità del taglio non soddisferanno lo standard. Pertanto, la lente della macchina da taglio deve essere pulita in stretta conformità con i metodi di cui sopra per prolungare la durata della lente.