XT Macchina da taglio laser-laser
Al momento dell'acquisto di macchine per il taglio laser, molti clienti scopriranno che ci sono molti termini speciali nell'introduzione dell'attrezzatura. Che tipo di macchina utensile adotta la struttura a portale, adotta la cremagliera elicoidale, adotta la trasmissione bilaterale, ecc. Allora, conosci le caratteristiche del prodotto della macchina per il taglio laser?
1. Quali sono le caratteristiche della macchina per il taglio laser?
Negli ultimi anni, l'applicazione della macchina da taglio laser nei prodotti industriali si è sviluppata rapidamente e la sua lunghezza d'onda nel vicino infrarosso (1080nm) è anche più favorevole all'assorbimento di materiali metallici, specialmente nel campo della saldatura e del taglio ad alta potenza, mostrando elevata capacità di elaborazione ed economia. Rispetto al laser CO2 a gas, l'attrezzatura per il taglio laser in fibra presenta le seguenti caratteristiche: bassa manutenzione, basso consumo energetico e bassi costi operativi. Trasmissione in fibra ottica, nessuna lente riflettente, nessuna necessità di regolare il percorso ottico esterno. Basso consumo energetico, nessun consumo di gas di lavoro, risparmio energetico, protezione dell'ambiente ecologico. Allo stesso tempo, è più probabile che il laser a lunghezza d'onda del vicino infrarosso causi danni al corpo umano, in particolare agli occhi, il che richiede che l'apparecchiatura abbia una migliore tenuta e altre funzioni protettive.
2. Perché la macchina per il taglio laser adotta la struttura a portale.
Le apparecchiature di taglio laser CNC di solito adottano il tipo a portale, il tipo a sbalzo, il raggio centrale invertito e altri tipi strutturali. Tuttavia, con lo sviluppo della tecnologia di applicazione e controllo richiesta dallo sviluppo dell'elaborazione laser ad alta velocità, alta velocità e alta stabilità, la struttura a portale è diventata il modello principale al mondo con i suoi vantaggi strutturali unici ed è anche il laser più popolare macchina da taglio di molti marchi noti. Il tipo di struttura adottato dal produttore.
3. Quali sono le caratteristiche della tecnologia delle macchine da taglio laser?
Rispetto alla tradizionale macchina da taglio laser CO2, l'applicazione dell'attrezzatura per il taglio laser a fibra ottica nel taglio della lamiera è cambiata nel percorso ottico esterno, nella testa di taglio, nel gas ausiliario, ecc. Il laser viene trasmesso direttamente alla testa di taglio attraverso la fibra ottica e il percorso ottico è stabile e affidabile, il che garantisce la coerenza del taglio a pieno formato della macchina utensile. Inoltre, la macchina utensile non necessita di gas di protezione del percorso ottico esterno, né è dotata di compressore d'aria e altri sistemi di lavorazione. Dopo che il laser raggiunge la testa di taglio, viene collimato e messo a fuoco. In genere, è possibile configurare un obiettivo di messa a fuoco con una lunghezza focale di 125 mm o 200 mm. Una lente protettiva deve essere installata tra la lente di focalizzazione e l'ugello per prevenire la contaminazione della lente di focalizzazione. Il laser a fibra ha buone prestazioni di messa a fuoco, profondità focale ridotta, larghezza della fessura di taglio stretta (fino a 0,1 mm) e alta velocità, adatta per il taglio rapido di lastre medie e sottili.
4. Perché la macchina per il taglio laser utilizza una cremagliera elicoidale per la trasmissione.
Diverse modalità di trasmissione dell'albero lineare comuni delle macchine utensili CNC includono vite a ricircolo di sfere, cremagliera, motore lineare, ecc. La vite a ricircolo di sfere viene solitamente utilizzata nelle macchine utensili CNC con velocità media e bassa e corsa ridotta. La trasmissione ad ingranaggi e cremagliera è ampiamente utilizzata, che può raggiungere velocità elevate e corsa ampia. I motori lineari sono utilizzati principalmente nelle macchine utensili CNC ad alta velocità, elevata accelerazione e struttura speciale. Inoltre, la cremagliera e il pignone sono divisi in due tipi: denti dritti e denti elicoidali. Rispetto ai denti dritti, l'area di ingranamento dei denti elicoidali è più ampia e la trasmissione tra ingranaggio e cremagliera sarà più stabile.
5. Quali sono le caratteristiche dell'azionamento bilaterale della macchina per il taglio laser? La macchina per il taglio laser con struttura a portale ha due modalità di movimento. Uno è che il gantry si muove ma il banco da lavoro è fisso durante la lavorazione, e l'altro è che il gantry è fisso e il banco da lavoro si muove. Per le macchine da taglio laser di grande formato, ad alta velocità e ad alte prestazioni, viene solitamente adottata la prima forma, perché il piano di lavoro si muove con il pezzo, che non è adatto per il taglio di lamiere spesse e ad alta velocità. Questa trasmissione a doppia faccia garantisce l'equilibrio della forza e il funzionamento sincrono della trave. Tuttavia, le macchine per il taglio laser di alcuni produttori utilizzano l'azionamento su un solo lato del portale. Il servomotore è installato a un'estremità della trave del gantry, quindi la forza motrice viene trasmessa all'altra estremità attraverso l'albero lungo per realizzare la doppia trasmissione a cremagliera e la singola trasmissione del servomotore. L'azionamento unilaterale rende asimmetrica la forza su entrambe le estremità del raggio, il che influisce sulla precisione della sincronizzazione e riduce le prestazioni dinamiche della macchina utensile.