Il motivo per cui usiamo spesso la macchina per il taglio laser è che la qualità di lavorazione della macchina per il taglio laser è buona, ma la premessa di una buona qualità di lavorazione è che le prestazioni e la configurazione della macchina per il taglio laser devono raggiungere il meglio prima di utilizzare il laser macchina da taglio per elaborare un buon pezzo. Xintian Laser si concentra su attrezzature per macchine da taglio laser a media e bassa potenza. Xintian Laser riassume tre fattori che influiscono sulla qualità di taglio della macchina da taglio laser: posizione di messa a fuoco, gas ausiliario e potenza di uscita del laser.
1. Influenza della regolazione della posizione di messa a fuoco sulla qualità del taglio
Poiché la densità di potenza del laser ha una grande influenza sulla velocità di taglio, la selezione della lunghezza focale dell'obiettivo è una questione importante. Dopo che il raggio laser è stato focalizzato, la dimensione dello spot è proporzionale alla lunghezza focale dell'obiettivo. Dopo che il raggio è stato messo a fuoco da una lente a focale corta, la dimensione dello spot è molto piccola e la densità di potenza nel punto focale è molto elevata, il che è molto vantaggioso per il taglio del materiale. Tuttavia, i suoi svantaggi sono che la profondità di messa a fuoco è molto ridotta e il margine di regolazione è ridotto. È generalmente adatto per il taglio ad alta velocità di materiali sottili. Poiché l'obiettivo a lunghezza focale lunga ha un'ampia profondità focale, purché abbia una densità di potenza sufficiente, è più adatto per il taglio di pezzi spessi.
Dopo aver determinato quale obiettivo a lunghezza focale utilizzare, la posizione relativa della messa a fuoco e della superficie del pezzo è particolarmente importante per garantire la qualità del taglio. A causa dell'elevata densità di potenza al fuoco, nella maggior parte dei casi, la posizione del fuoco è appena sulla superficie del pezzo o leggermente al di sotto della superficie durante il taglio. Durante l'intero processo di taglio, è una condizione importante garantire che la posizione relativa del fuoco e del pezzo sia costante per ottenere una qualità di taglio stabile. A volte, l'obiettivo si riscalda a causa dello scarso raffreddamento durante il funzionamento, con conseguenti variazioni della lunghezza focale, che richiedono una regolazione tempestiva della posizione di messa a fuoco.
Quando la messa a fuoco è in una posizione migliore, la fenditura è più piccola e l'efficienza è maggiore. Una migliore velocità di taglio può ottenere migliori risultati di taglio.
Nella maggior parte delle applicazioni, la messa a fuoco del raggio viene regolata appena sotto l'ugello. La distanza tra l'ugello e la superficie del pezzo è generalmente di circa 1,0 mm.
2. Influenza della pressione del gas ausiliario sulla qualità del taglio
Generalmente, il gas ausiliario è necessario per il taglio del materiale. Il problema riguarda principalmente il tipo e la pressione del gas ausiliario. Generalmente, il gas ausiliario e il raggio laser vengono espulsi coassialmente per proteggere la lente dall'inquinamento e soffiare via le scorie nella parte inferiore dell'area di taglio. Per i materiali metallici, utilizzare aria compressa o gas inerte per trattare i materiali fusi ed evaporati, inibendo l'eccessiva combustione nella zona di taglio.
Per la maggior parte del taglio laser del metallo, l'ossigeno viene utilizzato per formare una reazione esotermica di ossidazione con il metallo caldo. Questo calore aggiuntivo può aumentare la velocità di taglio di 1/3~1/2.
Sulla premessa di garantire il gas ausiliario, la pressione del gas è un fattore molto importante. Quando si tagliano materiali sottili ad alta velocità, è necessaria un'elevata pressione del gas per evitare che le scorie si attacchino sul retro del taglio (le scorie calde che si attaccano al pezzo in lavorazione danneggeranno anche il tagliente).
La pratica del taglio laser dimostra che quando il gas ausiliario è l'ossigeno, la sua purezza ha un impatto significativo sulla qualità del taglio. La riduzione della purezza dell'ossigeno del 2% ridurrà la velocità di taglio del 50% e porterà all'evidente deterioramento della qualità del taglio.
3. L'influenza della potenza di uscita del laser sulla qualità del taglio.
Per il laser CW, la potenza e la modalità del laser avranno un impatto importante sul taglio. Nel funzionamento pratico, viene spesso impostata una potenza elevata per ottenere velocità di taglio più elevate o per tagliare materiali più spessi. Tuttavia, la modalità del raggio (la distribuzione dell'energia del raggio nella sezione trasversale) è talvolta più importante e quando la potenza di uscita viene aumentata, la modalità spesso peggiora leggermente. Si riscontra spesso che in condizioni di potenza inferiore a quella elevata, la messa a fuoco ottiene una maggiore densità di potenza e una migliore qualità di taglio. La modalità non è coerente per tutta la vita utile effettiva del laser. La condizione degli elementi ottici, i sottili cambiamenti della miscela di gas di lavoro del laser e le fluttuazioni del flusso influenzeranno il meccanismo della modalità.
Per riassumere, sebbene i fattori che influenzano il taglio laser siano relativamente complessi, prestare attenzione ai seguenti tre punti: la posizione di messa a fuoco, la pressione del gas ausiliario, la potenza del laser e la struttura della modalità possono tagliare un pezzo soddisfacente. Nel processo di taglio, se la qualità del taglio risulta essere significativamente scadente, i fattori discussi sopra dovrebbero essere prima controllati e regolati in tempo.
Jinan Xintian Laser Technology Co., Ltd. è specializzata nella produzione di macchine per il taglio laser. Il sistema di taglio laser comprende: sistema di taglio laser standard per macchine utensili, sistema personalizzato, linea di produzione automatica, ecc. I prodotti sono ampiamente utilizzati in automobili, locomotive, navi, hardware, macchinari, elettrodomestici, imballaggi, stoviglie, illuminazione, font logo, pubblicità, attrezzature per il corpo chiave, artigianato, occhiali e altre industrie e hanno un'ampia base di clienti in Cina e nei cinque continenti.