Vantaggi e tecnologia della macchina taglio laser per lamiera zincata

- 2023-02-18-

XT Macchina da taglio laser-laser

La macchina per il taglio laser è ora sempre più ampiamente utilizzata. La macchina da taglio laser può essere utilizzata per tagliare lastre di metallo di vari spessori e la macchina da taglio laser può essere utilizzata anche per tagliare lastre zincate. La lamiera zincata è un materiale comune utilizzato nella produzione. La piastra in acciaio zincato è rivestita con uno strato di zinco metallico sulla superficie della piastra in acciaio per prevenire la corrosione sulla superficie della piastra in acciaio e prolungarne la durata. Viene utilizzato principalmente per scocche di elettrodomestici, camini civili, utensili da cucina, ecc. Questo materiale è adatto per macchine da taglio laser?



Generalmente, per lamiera zincata, la macchina da taglio laser può tagliare facilmente e può essere utilizzata la maggior parte dei materiali organici e inorganici. Tutti i tipi di materiali metallici comunemente utilizzati nei sistemi di produzione industriale possono essere tagliati indipendentemente dalla loro durezza. Non ci sono problemi con il rame, l'alluminio e le loro piastre in lega.

Qual è il modo migliore per tagliare la lamiera zincata? Naturalmente, la macchina da taglio laser viene utilizzata per tagliare lamiere zincate.

I metodi di lavorazione della macchina da taglio laser includono la lavorazione a freddo e la lavorazione a caldo. Esistono principalmente segatura, taglio a filo, taglio ad acqua, tranciatura, punzonatura, perforazione e altri metodi.

La lavorazione dei metalli con apparecchiature di taglio laser è diventata il principale mezzo di lavorazione delle imprese. Attraverso l'elaborazione del raggio laser ad alta densità, il materiale può essere rapidamente fuso, vaporizzato e ablato o raggiungere il punto di accensione in un momento specifico e il materiale può essere spurgato coassialmente con flusso d'aria e raggio ad alta velocità per realizzare il taglio del pezzo. La piastra in acciaio zincato è rivestita con uno strato di zinco metallico per prevenire la corrosione sulla superficie della piastra in acciaio e prolungarne la durata. Viene utilizzato principalmente per coperture di elettrodomestici, camini civili, elettrodomestici da cucina, ecc. Generalmente, per lamiera zincata, l'attrezzatura per il taglio laser può essere facilmente tagliata e può essere utilizzata la maggior parte dei materiali organici e inorganici. Tutti i tipi di materiali metallici comunemente utilizzati nei sistemi di produzione industriale possono tagliare lastre di leghe di rame, alluminio e altri materiali indipendentemente dalla loro durezza. Durante la lavorazione della lamiera zincata è necessario aggiungere gas ausiliario. La purezza e la pressione del gas ausiliario influenzano direttamente la qualità della sezione di taglio. La purezza dell'ossigeno utilizzato per il taglio deve essere superiore al 99,6%. Maggiore è la rugosità e la qualità, maggiore è il costo di taglio. Quando si utilizzano apparecchiature di taglio laser per il taglio, la purezza dell'azoto deve essere superiore al 99,5%. Migliorare la purezza dell'azoto può garantire che il colore della fessura non cambi durante il taglio della lamiera zincata. L'attrezzatura per il taglio laser ha più vantaggi nel taglio.

Come tutti sappiamo, il principio e la funzione della lamiera di acciaio zincato è proteggere l'acciaio al carbonio all'interno attraverso la zincatura superficiale. È una specie di lastra sottile che non è facile da arrugginire a lungo. Sebbene questo tipo di piastra in acciaio sia leggermente più costoso della normale piastra in acciaio al carbonio, è comunque conveniente dal punto di vista del costo dell'intero prodotto perché non ha bisogno di spruzzare ruggine e altri processi successivi.

Ma dopo la lavorazione laser, la situazione è diversa. Dal punto di vista del gas ausiliario, esistono generalmente tre tipi di processi di taglio per lamiera zincata, vale a dire taglio ad aria, taglio ad ossigeno e taglio ad azoto.

Taglio a gas: il vantaggio è che il costo di lavorazione è estremamente contenuto. Devi solo considerare il costo energetico del laser stesso e del compressore d'aria. Non è necessario generare un elevato costo del gas ausiliario e l'efficienza di taglio sul foglio può eguagliare il taglio dell'azoto. È un metodo di taglio economico. E metodi di taglio efficienti. Ma i suoi svantaggi sono evidenti anche sulla superficie di taglio. Innanzitutto, parte della superficie inferiore del taglio ad aria produrrà bave e i prodotti dopo la lavorazione laser devono subire lavorazioni secondarie come la sbavatura, che non favorisce l'intero ciclo di produzione del prodotto. In secondo luogo, la sezione di taglio del gas è facile da annerire, il che influisce sulla qualità del prodotto. Pertanto, i vantaggi della lavorazione laser senza una successiva lavorazione non possono essere riflessi. Pertanto, nella lavorazione della lamiera di acciaio zincato, molte aziende non sono disposte a scegliere il metodo di taglio del gas.

Taglio con ossigeno: questo è il metodo di taglio più tradizionale e standard. Il vantaggio è che il costo del gas è basso. Nella lavorazione della lamiera in acciaio al carbonio, non è necessario cambiare frequentemente il gas ausiliario, il che è conveniente per la gestione della fabbrica. Tuttavia, dopo il taglio dell'ossigeno, ci sarà uno strato di pelle di ossido sulla superficie di taglio. Se questo prodotto viene saldato direttamente con la pelle di ossido, la pelle di ossido cadrà naturalmente dopo molto tempo. Questo è anche uno dei motivi per cui la saldatura di lamiere zincate è soggetta a false saldature.

Taglio con azoto: l'azoto viene utilizzato per lavorazioni ad alta velocità. Poiché il ruolo dell'azoto è diverso da quello dell'ossigeno utilizzato per la combustione, svolge un ruolo protettivo, quindi la parte tagliente non produrrà incrostazioni. Molte aziende attribuiscono importanza a questo vantaggio, quindi l'azoto viene spesso utilizzato per tagliare lamiere di acciaio zincato. Ma lo svantaggio del taglio con azoto è qui: poiché non c'è protezione sulla sezione di taglio, il prodotto è facile da arrugginire. Per evitare che il prodotto si arrugginisca, dobbiamo spruzzarlo di nuovo. Peccato quindi che la lamiera zincata acquistata ad un prezzo più alto non mostri le caratteristiche del suo rivestimento zincato.