XT Macchina da taglio laser-laser
Esistono molte applicazioni della macchina da taglio laser nella lavorazione di materiali metallici. Grazie alla sua elevata efficienza e all'elevata qualità di taglio dei prodotti finiti, è diventata la configurazione standard della stazione di lavorazione della lamiera. La macchina per il taglio laser in metallo è il più grande mercato nel settore delle macchine per il taglio laser.
Tuttavia, quando alcuni clienti utilizzano il taglio laser, ci sono molte sbavature sulle superfici anteriore e posteriore del sottomateriale. Queste sbavature non solo influiranno sull'efficienza del lavoro del team di produzione, ma dovranno anche iniettare più risorse umane per partecipare alla molatura dei bordi grezzi, che richiede tempo e laboriosa.
Quando si verifica questa situazione, non è il problema della macchina da taglio stessa come si pensa, ma il funzionamento improprio.
Nel processo di lavorazione delle lastre, la purezza del gas ausiliario della macchina per il taglio laser e l'impostazione dei parametri dei dati del processo di taglio influiranno sulla qualità della lavorazione.
Allora qual è la sbavatura?
In effetti, la bava è costituita dalle particelle residue fuse e risolidificate sulla superficie dei materiali metallici: l'energia generata dal raggio laser focalizzato sulla superficie del pezzo vaporizza e soffia via la scoria.
A causa di un'errata operazione successiva, la sostanza fusa non è stata rimossa in tempo e "appesa al muro" sulla superficie del sottomateriale.
1. Gas ausiliario -- pressione e purezza
Il gas ausiliario ha la funzione di espellere la scoria nella scanalatura di taglio sulla superficie del pezzo dopo che il materiale nella traccia di taglio del sottomateriale è fuso. Se il gas non viene utilizzato, la bava verrà generata dopo il raffreddamento della scoria.
Pertanto, la pressione del gas dovrebbe essere sufficiente e appropriata (troppo piccola per essere pulita con un soffio -- adesione, taglio; troppo grande per fondere -- grana a sezione larga, saia). La pressione varia con la piastra e la pressione appropriata può essere trovata attraverso il test di impermeabilizzazione.
Inoltre, il gas ausiliario deve essere puro, il che porta alla riduzione della velocità della testa laser che scorre sulla superficie del pezzo (il gas ausiliario non può produrre una reazione chimica sufficiente con il sottomateriale al 100%),
La velocità diventa lenta e l'incisione è ruvida o addirittura non può essere tagliata.
Inoltre, secondo l'indagine dei dati pertinenti, la legge di modifica appropriata della pressione dell'aria ausiliaria è: quando l'ossigeno (gas ausiliario) viene utilizzato per tagliare la lamiera di acciaio al carbonio: quando lo spessore della lamiera aumenta da 1 mm a 5 mm, la pressione di taglio l'intervallo diminuisce a 0,1-0,3 MPa, 0,1-0,2 MPa, 0,08-0,16 MPa, 0,08-0,12 MPa, 0,06-0,12 MPa nell'ordine;
Quando lo spessore della piastra in acciaio al carbonio medio e spesso aumenta da 6 mm a 10 mm, il corrispondente intervallo di pressione del gas ausiliario - ossigeno diminuisce a sua volta a 0,06-0,12 MPa, 0,05-0,10 MPa e 0,05-0,10 MPa; Quando si taglia la lamiera in acciaio inossidabile con azoto (gas ausiliario): quando il suo spessore aumenta da 1 mm a 6 mm, la pressione di taglio cambia da 0,8-2,0 MPa a 1,0-2,0 MPa a 1,2-2,0 MPa, che è un taglio ad alta pressione.
2. Impostazione dei parametri: posizione di messa a fuoco, posizione di inserimento del taglio Quando il cliente ha preparato la macchina per il taglio laser, è meglio lasciare che l'operatore esperto esegua il debug dell'attrezzatura.
Pertanto, i parametri di taglio dovrebbero essere regolati il più possibile. La pressione dell'aria, la portata, la lunghezza focale e la velocità di taglio devono essere regolate più volte. I parametri forniti dalla macchina non possono tagliare pezzi di alta qualità.
Una posizione di messa a fuoco troppo alta farà "gonfiare" la bava e la bava è molto dura e il lato non è liscio. Richiede inoltre il debug multiplo per trovare la posizione del focus.
Il filo di ingresso dovrebbe essere adeguatamente lontano dal sottomateriale per evitare il surriscaldamento locale e il "grumo fuso" sul retro del sottomateriale. La linea di ingresso è relativa al foro di passaggio.
Il foro di innesco dell'arco è anche chiamato "foro di partenza del taglio". Il diametro del foro di innesco dell'arco è maggiore del normale cordone di taglio. Pertanto, al fine di migliorare la qualità del taglio e salvare la lamiera, il foro di innesco dell'arco deve essere posizionato sullo scarto di lamiera e tagliato in modo non affidabile vicino al contorno del pezzo. E la linea di ingresso viene introdotta in due modi: linea retta e arco.
Ad esempio, i parametri della macchina per il taglio laser che taglia il filo di piombo in acciaio inossidabile.
1. Quando si taglia acciaio inossidabile da 1-3 mm, utilizzare un metodo singolo (piccolo cerchio o decelerazione).
2. Quando si taglia acciaio inossidabile da 3-6 mm, adottare due metodi (taglio di piccoli cerchi o riduzione della velocità).
3. La pressione dell'aria per il taglio di piccoli cerchi è 1,5 volte superiore a quella per il taglio.
In generale, quando le bave compaiono sulle superfici anteriore e posteriore del sottomateriale, possono essere controllate e risolte dai seguenti aspetti:
1. La messa a fuoco del raggio devia dalle posizioni superiore e inferiore.
2. La potenza di uscita della macchina per il taglio laser non è sufficiente.
3. La velocità di taglio del filo della macchina da taglio è troppo lenta.
4. La purezza del gas ausiliario non è sufficiente.
6. Funzionamento a fatica della macchina da taglio laser.
Il taglio laser in fibra ottica è un metodo di taglio preciso e spesso un errore nei dati ne causerà un funzionamento anomalo, quindi dovrebbe essere rigoroso nel lavoro per ridurre gli errori.