La tecnologia di marcatura laser, la tecnologia di taglio laser e la tecnologia di saldatura laser sono tre principali campi di applicazione della tecnologia laser in Cina
Tecnologia di marcatura laser
La tecnologia di marcatura laser è uno dei maggiori campi di applicazione della lavorazione laser. La marcatura laser è un metodo di marcatura che utilizza un laser ad alta densità di energia per irradiare localmente il pezzo, vaporizzare il materiale superficiale o produrre una reazione chimica di cambiamento di colore, lasciando così un segno permanente. La marcatura laser può stampare tutti i tipi di caratteri, simboli e motivi e la dimensione dei caratteri varia da millimetri a micrometri, il che ha un significato speciale per l'anticontraffazione del prodotto. Il raggio laser ultrafine focalizzato è come un coltello, che può rimuovere punto per punto il materiale superficiale dell'oggetto. La sua progressività risiede nella lavorazione senza contatto nel processo di marcatura, che non produrrà estrusione meccanica o stress meccanico, quindi non danneggerà l'oggetto lavorato. A causa delle dimensioni ridotte, della piccola zona interessata dal calore e della lavorazione fine del laser focalizzato, è possibile completare alcuni processi che non possono essere realizzati con metodi tradizionali.
Lo "strumento" utilizzato nella lavorazione laser è un punto focale, che non richiede attrezzature e materiali aggiuntivi. Finché il laser può funzionare normalmente, può essere elaborato continuamente per lungo tempo. La velocità di elaborazione laser è elevata e il costo è basso. La lavorazione laser è controllata automaticamente dal computer e non è richiesto alcun intervento manuale nel processo produttivo.
Il tipo di informazioni che il laser può contrassegnare è correlato solo al contenuto del design nel computer. Finché è possibile identificare il sistema di marcatura del disegno progettato nel computer, la macchina di marcatura può ripristinare accuratamente le informazioni di progettazione sul supporto appropriato. Pertanto, la funzione del software determina effettivamente in larga misura la funzione del sistema.
Tecnologia di taglio laser
La tecnologia di taglio laser è ampiamente utilizzata nella lavorazione di materiali metallici e non metallici, che possono ridurre notevolmente i tempi di lavorazione, ridurre i costi di lavorazione e migliorare la qualità del pezzo. Il laser moderno è diventato la "spada affilata" di "tagliare il ferro come il fango" nell'immaginazione delle persone. Prendiamo ad esempio la macchina da taglio laser CO2 della nostra azienda, l'intero sistema è composto da sistema di controllo, sistema di movimento, sistema ottico, sistema di raffreddamento ad acqua, scarico fumi e sistema di protezione del soffio d'aria, ecc. Viene adottata la modalità di controllo numerico più avanzata per realizzare un collegamento multiasse e un taglio ad impatto energetico indipendente dalla velocità del laser. Allo stesso tempo, DXP, PLT, CNC e altri formati grafici sono supportati per migliorare la capacità di rendering ed elaborazione della grafica dell'interfaccia. Il servomotore importato e la struttura del binario di guida della trasmissione con prestazioni superiori sono adottati per ottenere una buona precisione di movimento ad alta velocità.
Il taglio laser viene realizzato applicando energia ad alta densità di potenza generata dalla messa a fuoco laser. Sotto il controllo del computer, il laser si scarica attraverso un impulso, emettendo così un laser a impulsi ad alta frequenza ripetitivo controllato, formando un raggio con una certa frequenza e una certa larghezza di impulso. Il raggio laser pulsato viene trasmesso e riflesso attraverso il percorso ottico e focalizzato sulla superficie dell'oggetto lavorato per formare un minuscolo punto luminoso ad alta densità energetica. Il fuoco si trova vicino alla superficie lavorata e il materiale lavorato viene fuso o vaporizzato a una temperatura elevata istantanea. Ogni impulso laser ad alta energia schizzerà istantaneamente un piccolo foro sulla superficie dell'oggetto. Sotto il controllo del computer, la testa di lavorazione laser e il materiale lavorato si muovono continuamente l'uno rispetto all'altro secondo la figura pre-disegnata, in modo da elaborare l'oggetto. La forma desiderata. Durante il taglio, il flusso di gas coassiale al raggio viene spruzzato dalla testa di taglio e il materiale fuso o vaporizzato viene espulso dal fondo del taglio (nota: se il gas soffiato reagisce con il materiale da tagliare, la reazione sarà fornire ulteriore energia necessaria per il taglio.Il flusso di gas ha anche la funzione di raffreddare la superficie di taglio, ridurre l'area interessata dal calore e garantire che la lente di messa a fuoco non sia contaminata). Rispetto ai tradizionali metodi di lavorazione delle lastre, il taglio laser ha le caratteristiche di alta qualità di taglio (larghezza di taglio ridotta, piccola zona interessata dal calore, taglio liscio), velocità di taglio elevata, elevata flessibilità (può tagliare qualsiasi forma a piacere), ampia gamma di materiali, ecc. Adattabilità e altri vantaggi.
Tecnologia di saldatura laser
La saldatura laser è uno degli aspetti importanti dell'applicazione della tecnologia di lavorazione del materiale laser. Il processo di saldatura è di tipo a conduzione termica, ovvero la superficie del pezzo viene riscaldata dalla radiazione laser e il calore superficiale viene guidato alla diffusione interna attraverso il trasferimento di calore. Controllando l'ampiezza, l'energia, la potenza di picco e la frequenza di ripetizione dell'impulso laser, il pezzo viene fuso per formare uno specifico bagno fuso. Grazie ai suoi vantaggi unici, è stato applicato con successo alla saldatura di piccole parti. L'emergere di laser CO2 ad alta potenza e laser YAG ad alta potenza ha aperto un nuovo campo di saldatura laser. La saldatura a penetrazione profonda basata sull'effetto buco della serratura è stata realizzata ed è stata sempre più ampiamente utilizzata nei settori meccanico, automobilistico, siderurgico e altri settori industriali.
Rispetto ad altre tecnologie di saldatura, i principali vantaggi della saldatura laser sono: velocità elevata, grande profondità e piccola deformazione. Può essere saldato a temperatura normale o in condizioni speciali e l'installazione dell'attrezzatura di saldatura è semplice. Ad esempio, quando un laser attraversa un campo elettromagnetico, il raggio non viene deviato. Il laser può essere saldato in aria e in alcuni ambienti gassosi e può essere saldato attraverso vetro o materiali trasparenti al raggio. Dopo la messa a fuoco laser, la densità di potenza è elevata. Quando si saldano dispositivi ad alta potenza, le proporzioni possono raggiungere 5:1 e il massimo può raggiungere 10:1. Può saldare materiali refrattari come titanio e quarzo, nonché materiali eterogenei, con buoni risultati. Ad esempio, rame e tantalio, due materiali con proprietà completamente diverse, hanno un tasso di qualificazione di quasi il 100%. È possibile anche la microsaldatura. Dopo che il raggio laser è stato focalizzato, è possibile ottenere uno spot molto piccolo e posizionarlo con precisione. Può essere applicato all'assemblaggio e alla saldatura di piccole parti nella produzione automatica su larga scala come il cavo del circuito integrato, la spirale dell'orologio, il cannone elettronico del tubo catodico, ecc. La saldatura laser non solo ha un'elevata efficienza produttiva e alta efficienza, ma ha anche piccole zona interessata dal calore e nessun inquinamento al punto di saldatura, che migliora notevolmente la qualità della saldatura. Può saldare parti difficili da contattare e realizzare saldature a lunga distanza senza contatto, che ha una grande flessibilità. L'applicazione della tecnologia di trasmissione in fibra ottica nella tecnologia laser YAG ha reso la tecnologia di saldatura laser più ampiamente promossa e applicata. Il raggio laser può essere facilmente suddiviso in base al tempo e allo spazio e può essere elaborato contemporaneamente e in più stazioni, fornendo le condizioni per una saldatura più accurata.