Taglio laserla tecnologia è uno strumento di taglio avanzato. Il suo principio consiste nell'utilizzare un raggio laser ad alta potenza e ad alta densità per irradiare il materiale tagliato, riscaldarlo alla temperatura di vaporizzazione attraverso l'alta temperatura, formare fori e quindi spostare continuamente il raggio laser per completare il taglio. Questo metodo di taglio è una sorta di trattamento di taglio termico. Il taglio laser è efficiente ed ecologico, con una buona qualità di taglio e una velocità elevata. Può migliorare l'efficienza di taglio e sostituire gradualmente il tradizionale metodo di taglio degli utensili.
Tuttavia, nel processo di taglio laser, sono molti i fattori che influenzano la qualità di completamento del materiale da tagliare. I fattori che influenzano la qualità di taglio della macchina da taglio laser includono la velocità di taglio, la posizione di messa a fuoco, il gas ausiliario, la potenza di uscita del laser e le caratteristiche del pezzo.
1. Potenza di uscita del laser
ILmacchina da taglio lasergenera energia dal raggio laser in uscita ad onda continua. La potenza del laser e la selezione della modalità influenzeranno la qualità del taglio. Nel funzionamento pratico, di solito viene regolato su una potenza maggiore per soddisfare i requisiti di taglio di materiali più spessi. In questo momento, la modalità del raggio (la distribuzione dell'energia del raggio nella sezione trasversale) è più importante. Nel caso di potenza inferiore a quella elevata, si ottiene una maggiore densità di potenza al fuoco e si ottiene una migliore qualità di taglio. La modalità non è coerente per tutta la vita utile effettiva del laser. La condizione degli elementi ottici, i sottili cambiamenti della miscela di gas di lavoro del laser e le fluttuazioni del flusso influenzeranno il meccanismo della modalità.
2. Regolazione della posizione di messa a fuoco
La posizione relativa del fuoco e della superficie del pezzo è particolarmente importante per garantire la qualità del taglio. Nella maggior parte dei casi, la posizione di messa a fuoco è proprio sulla superficie del pezzo o leggermente al di sotto della superficie durante il taglio. Durante l'intero processo di taglio, è una condizione importante garantire che la posizione relativa del fuoco e del pezzo sia costante per ottenere una qualità di taglio stabile. Quando la messa a fuoco è in una posizione migliore, la fenditura è più piccola e l'efficienza è maggiore. Una migliore velocità di taglio può ottenere migliori risultati di taglio. Nella maggior parte delle applicazioni, la messa a fuoco del raggio viene regolata appena sotto l'ugello. La distanza tra l'ugello e la superficie del pezzo è generalmente di circa 1,5 mm.
3. Velocità di taglio
La velocità di taglio del materiale è proporzionale alla densità di potenza del laser, ovvero l'aumento della densità di potenza può migliorare la velocità di taglio. La velocità di taglio è inversamente proporzionale alla densità (peso specifico) e allo spessore del materiale da tagliare. Quando altri parametri rimangono invariati, i fattori per migliorare la velocità di taglio sono: aumentare la potenza (entro un certo range, come 500~2000W); Migliorare la modalità del raggio (ad esempio dalla modalità di ordine elevato alla modalità di ordine inferiore a TEM00); Ridurre le dimensioni del punto di messa a fuoco (come la messa a fuoco con un obiettivo a focale corta); Taglio di materiali con bassa energia di evaporazione iniziale (come plastica, plexiglass, ecc.); Taglio di materiali a bassa densità (come il pino bianco); Taglia materiale sottile.
4. Pressione del gas ausiliario
L'uso di gas ausiliario è necessario per il taglio di materiali mediante macchina da taglio laser e la pressione del gas è un fattore molto importante. Il gas ausiliario e il raggio laser vengono spruzzati coassialmente per proteggere la lente dall'inquinamento e soffiare via le scorie nella parte inferiore dell'area di taglio. Per i materiali non metallici e alcuni materiali metallici, utilizzare aria compressa o gas inerte per trattare i materiali fusi ed evaporati, inibendo l'eccessiva combustione nell'area di taglio.
Per la maggior parte delle macchine per il taglio laser dei metalli, il gas attivo (purché sia O2) viene utilizzato per formare una reazione esotermica di ossidazione con il metallo caldo. Questo calore aggiuntivo può aumentare la velocità di taglio di 1/3~1/2. Quando si tagliano materiali sottili ad alta velocità, è necessaria un'elevata pressione del gas per evitare che le scorie si attacchino sul retro del taglio (le scorie calde che si attaccano al pezzo in lavorazione danneggeranno anche il tagliente). Quando lo spessore del materiale aumenta o la velocità di taglio è lenta, la pressione del gas deve essere opportunamente ridotta. Per evitare che il tagliente in plastica si ghiacci, è anche meglio tagliare con una pressione del gas inferiore.