XT Laser - Macchina da taglio laser per il taglio di acciaio al carbonio
Se sono presenti sbavature, potrebbe essere che la lente sia sporca. All'inizio la lente era pulita, quindi non ci sono stati problemi a tagliarla, ma la lente posteriore era sporca, quindi c'erano delle sbavature. Ma la ragione fondamentale è che l'aria utilizzata come aria ausiliaria è sporca, a causa di olio e acqua. In questo caso, è necessario aggiungere l'attrezzatura per la rimozione dell'acqua e dell'olio all'estremità posteriore del compressore d'aria per garantire il normale funzionamento dell'operazione di taglio. Rimuovere l'acqua, aggiungere un essiccatore a freddo, rimuovere l'olio e aggiungere un dispositivo di sgrassaggio posteriore. L'aria compressa così elaborata non solo garantisce il normale funzionamento dell'operazione di taglio, ma protegge anche l'attrezzatura di taglio laser, prolungando la durata della lente e il ciclo di manutenzione dell'attrezzatura di taglio laser. Allo stesso tempo, evita anche il problema dell'olio delle lenti e dell'inquinamento dell'acqua, che possono causare danni maggiori alle apparecchiature laser.
Quando si taglia con una macchina da taglio laser, purché si segua il metodo corretto, generalmente non si verificheranno problemi e anche l'effetto di taglio è molto buono. Tuttavia, se durante il taglio con una macchina per il taglio laser sono presenti delle sbavature, è necessario prestare attenzione. È meglio scoprire il motivo specifico e risolverlo in modo tempestivo.
Le macchine per il taglio laser sono diventate comuni nella lavorazione della lamiera. Grazie alla sua elevata efficienza e all'elevata qualità di taglio dei prodotti finiti, è diventata una configurazione standard per le stazioni di lavorazione della lamiera. Tuttavia, alcuni clienti utilizzano macchine per il taglio laser per tagliare pezzi con molte sbavature. Molte persone credono che sia il problema della qualità dei prodotti delle macchine per il taglio laser, ma non è sempre così.
Durante la lavorazione della lamiera, la purezza del gas e le impostazioni dei parametri della macchina per il taglio laser possono influire sulla qualità della lavorazione. Se l'apparecchiatura+gas+parametro è regolato al valore ottimale, il pezzo da tagliare non avrà sbavature.
Come è nata la bava.
Le bave, infatti, sono particelle residue in eccesso sulla superficie dei materiali metallici. Quando una macchina da taglio laser sta elaborando un pezzo, l'energia generata dal raggio laser che irradia la superficie del pezzo evapora, provocando l'evaporazione della superficie del pezzo, raggiungendo lo scopo del taglio. Ma c'è un dispositivo a cui dobbiamo prestare attenzione, che è il gas.
Il gas viene vaporizzato sulla superficie irradiata e soffia via la scoria fusa sulla superficie del pezzo. Se non si utilizza il gas, le scorie possono formare bave che si raffreddano e aderiscono alla superficie di taglio. Pertanto, la purezza del gas deve essere elevata ed è possibile passare a un fornitore di gas di qualità superiore. La purezza del gas è molto importante. Non utilizzare bombole di gas in acciaio, perché dopo aver riempito due volte, la purezza non è buona e il gas viene sprecato.
Un altro motivo è la qualità dell'apparecchiatura stessa, nonché i fattori relativi alle impostazioni dei parametri. Pertanto, al momento dell'acquisto di una macchina per il taglio laser, i clienti necessitano di operatori esperti per eseguire il debug dell'apparecchiatura. Pertanto, è necessario regolare il più possibile i parametri di taglio. La pressione dell'aria, la portata, la lunghezza focale e la velocità di taglio richiedono tutte regolazioni multiple. I parametri forniti dalla macchina non possono tagliare pezzi di alta qualità.
Se un materiale presenta sbavature, potrebbe presentare difetti di qualità. Più sbavature, minore è la qualità. In particolare, quando le bave compaiono sulle macchine per il taglio laser, possono essere ispezionate e risolte dai seguenti aspetti. 1. Le posizioni superiore e inferiore della messa a fuoco del raggio si spostano.
Soluzione: regolare la posizione di messa a fuoco e regolarla in base alla posizione di offset generata.
La potenza di uscita della macchina per il taglio laser è insufficiente.
Soluzione: controllare se la macchina per il taglio laser funziona correttamente. Se ci sono anomalie, devono essere riparate e mantenute in modo tempestivo. Se normale, controllare se il valore di uscita è corretto.
La velocità di taglio del filo della macchina da taglio è troppo lenta.
Soluzione: regolare tempestivamente la velocità di taglio del filo.
4. La purezza del gas della macchina da taglio è insufficiente.
Soluzione: Respira.
Il punto di addizione del raggio laser della macchina da taglio è sfalsato.
Soluzione: eseguire il debug del focus e regolarlo in modo tempestivo.
6. La macchina per il taglio laser funziona a lungo ed è instabile.
Soluzione: spegnere la macchina e riavviarla, lasciando riposare la macchina.
La rimozione dell'acqua è relativamente semplice e relativamente poco costosa, ma la rimozione dell'olio è relativamente complessa. L'ossidazione catalitica per la rimozione dell'olio può essere intesa come una soluzione senza olio di livello 0 a basso costo.
Si consiglia di controllare la messa a fuoco o la velocità di taglio del raggio laser. Se la velocità della linea di taglio della macchina per il taglio laser è troppo lenta, la qualità superficiale della superficie di taglio verrà danneggiata e verranno generate bave. In alternativa, utilizzare un gas ausiliario di maggiore purezza. Allo stesso tempo, il tempo di lavoro della macchina per il taglio laser è troppo lungo, con conseguenti condizioni di lavoro instabili dell'attrezzatura, che possono anche produrre sbavature.
Innanzitutto, controlla se c'è un problema con l'uscita laser e se il punto laser è molto circolare (circolare significa che la distribuzione laterale dell'energia laser è uniforme e anche la distribuzione dell'energia del punto luminoso formatosi dopo il passaggio attraverso l'obiettivo è relativamente uniforme La qualità di taglio è migliore.
2. Verificare se l'obiettivo è sporco durante la trasmissione laser o se l'obiettivo è sporco e se sono presenti piccole crepe nell'obiettivo non facilmente visibili ad occhio nudo, che possono influire sulla trasmissione della potenza del laser.
Dopo aver verificato i due punti precedenti, è possibile determinare se il laser stesso è in buone condizioni. Successivamente, vi è la regolazione dei parametri di processo. Le bave prodotte dal taglio laser dell'acciaio inossidabile hanno una certa durezza e sono difficili da rimuovere. Richiede tempo e influisce sull'aspetto del pezzo. È meglio risolvere il problema fondamentalmente. La purezza del gas dovrebbe essere elevata. Puoi passare a un fornitore di gas di migliore qualità. La purezza del gas è molto importante. È meglio non usare gas in bombole d'acciaio perché dopo aver riempito due volte, la purezza non è buona e il gas viene sprecato. Quindi regolare al meglio i parametri di taglio, come pressione dell'aria, portata, lunghezza focale, velocità di taglio, ecc., che richiedono molteplici regolazioni. I parametri forniti dalla macchina non possono tagliare pezzi delicati. Attrezzatura+gas+parametri, regolati al meglio, taglio del pezzo senza sbavature.
Le macchine per il taglio laser a fibra ottica sono macchine di precisione e spesso un errore nei dati può portare a un funzionamento anomalo. Pertanto, nel lavoro devono essere stabiliti requisiti rigorosi per ridurre gli errori.
Quanto sopra sono alcuni fattori che possono causare sbavature nelle macchine per il taglio laser e misure di trattamento specifiche. Spero che tutti possano risolvere questo problema quando lo affrontano.