Quali sono i tipi di macchine per il taglio laser?

- 2023-03-24-

Anche le macchine per il taglio laser sono suddivise in diversi tipi. includendo principalmente macchine per il taglio laser CO2, macchine per il taglio laser YAG (a stato solido) e macchine per il taglio laser in fibra. XT Laser produce e sviluppa principalmente macchine per il taglio laser in fibra.




Negli ultimi anni, la tecnologia laser si è sviluppata rapidamente ed è diventata la tecnologia di taglio tradizionale. Nella produzione industriale, il taglio laser rappresenta oltre il 70% della lavorazione laser ed è la tecnologia applicativa più importante nel settore della lavorazione laser. Con il miglioramento dei requisiti di precisione della lavorazione e l'aumento dei prezzi delle materie prime in tutto il mondo, le apparecchiature laser a basso consumo, alta efficienza e alta precisione sono diventate al centro dell'attenzione.

Secondo diversi generatori laser, le attuali macchine per il taglio laser sul mercato possono essere suddivise approssimativamente in tre tipi: macchine per il taglio laser CO2, macchine per il taglio laser YAG (a stato solido) e macchine per il taglio laser in fibra. Di seguito una breve introduzione alle caratteristiche di queste tre macchine per il taglio laser:

Il primo tipo: macchina da taglio laser CO2.

La macchina per il taglio laser CO2 può tagliare stabilmente l'acciaio al carbonio entro 20 mm, l'acciaio inossidabile entro 10 mm e la lega di alluminio entro 8 mm. La lunghezza d'onda del laser CO2 è di 10,6 um, che è relativamente facile da assorbire dai non metalli. Può tagliare materiali non metallici come legno, acrilico, PP e vetro organico con alta qualità, ma il tasso di conversione fotoelettrica del laser CO2 è solo del 10% circa. La macchina per il taglio laser CO2 è dotata di un ugello per soffiare ossigeno, aria compressa o gas inerte N2 nell'uscita del raggio per migliorare la velocità di taglio e un taglio regolare. Per migliorare la stabilità e la durata dell'alimentazione, i laser a gas CO2 devono risolvere il problema della stabilità della scarica dei laser ad alta potenza. Secondo gli standard di sicurezza internazionali, i pericoli del laser sono classificati in quattro livelli, con i laser a CO2 che sono i meno pericolosi.

Principali vantaggi: elevata potenza, generalmente tra 2000-4000 W, in grado di tagliare acciaio inossidabile a grandezza naturale, acciaio al carbonio e altri materiali convenzionali entro 25 mm, nonché lastre di alluminio entro 4 mm e lastre in acrilico, legno e PVC entro 60 mm. Può tagliare rapidamente lastre sottili. Inoltre, poiché l'uscita del laser CO2 è un laser continuo, ha l'effetto di taglio più uniforme e migliore tra le tre macchine per il taglio laser.

Principale posizionamento sul mercato: taglio e lavorazione di lamiere medie e spesse da 6-25 mm, principalmente per grandi e medie imprese e alcune imprese di taglio e lavorazione laser impegnate esclusivamente nella lavorazione esterna. Successivamente, sotto il tremendo impatto delle macchine per il taglio laser in fibra, il mercato era in uno stato di significativa contrazione.

Il secondo tipo: macchina da taglio laser YAG (a stato solido).

Le macchine da taglio laser a stato solido YAG hanno le caratteristiche di basso prezzo e buona stabilità, ma la loro efficienza energetica è nella media. Attualmente, la potenza di uscita della maggior parte dei prodotti è inferiore a 600 W. A causa della piccola energia in uscita, vengono utilizzati principalmente per la foratura, la saldatura a punti e la lamiera sottile. Il raggio laser verde che lo taglia può essere applicato in situazioni di onda pulsata o continua. Lunghezza d'onda corta, buona concentrazione della luce. Adatto per lavorazioni di precisione, in particolare lavorazioni di fori sotto impulso. Può anche essere utilizzato per il taglio, la saldatura e la fotolitografia. La lunghezza d'onda del laser delle macchine da taglio laser a stato solido YAG non è facilmente assorbita dai non metalli, quindi non possono tagliare materiali non metallici. Tuttavia, il problema che le macchine di taglio laser a stato solido YAG devono risolvere è quello di migliorare la stabilità e la durata dell'alimentatore, ovvero sviluppare pompe ottiche di grande capacità e lunga durata. Emozionanti sorgenti luminose, come l'utilizzo di pompe luminose a semiconduttore, possono migliorare notevolmente l'efficienza energetica.

Principali vantaggi: Può tagliare la maggior parte dei materiali metallici non ferrosi come lastre di alluminio e rame che non possono essere tagliati da altre macchine di taglio laser. Il prezzo di acquisto della macchina è economico, il costo di utilizzo è basso e la manutenzione è semplice. La maggior parte delle tecnologie chiave è stata padroneggiata dalle imprese nazionali. Il prezzo degli accessori e i costi di manutenzione sono bassi e il funzionamento e la manutenzione della macchina sono semplici, con bassi requisiti di qualità dei lavoratori.

Principale posizionamento sul mercato: il taglio inferiore a 8 mm viene utilizzato principalmente dalle piccole e medie imprese per uso proprio e per la maggior parte della produzione di lamiere. Utenti in settori come la produzione di elettrodomestici, la produzione di utensili da cucina, la decorazione, la pubblicità e altri settori che non hanno requisiti di lavorazione particolarmente elevati, sostituendo gradualmente le apparecchiature di lavorazione tradizionali come il taglio a filo, le presse a controllo numerico, il taglio ad acqua e il plasma a bassa potenza .

Il terzo tipo: macchina per il taglio laser in fibra.

Grazie alla flessibilità senza precedenti, al minor numero di punti di guasto, alla manutenzione conveniente e alla velocità estremamente elevata delle macchine per il taglio laser in fibra, che possono essere trasmesse attraverso le fibre ottiche, le macchine per il taglio laser in fibra presentano grandi vantaggi nel taglio di lastre sottili entro 4 mm, ma sono limitate dal lunghezza d'onda dei laser a stato solido. Influisce sulla sua scarsa qualità durante il taglio di lastre spesse. La lunghezza d'onda della macchina per il taglio laser in fibra è di 1,06 um, che non viene facilmente assorbita dai non metalli, quindi non può tagliare materiali non metallici. Il tasso di conversione fotoelettrica dei laser a fibra raggiunge il 25% e i vantaggi dei laser a fibra sono abbastanza evidenti in termini di consumo energetico e supporto dei sistemi di raffreddamento. Secondo gli standard di sicurezza internazionali, il livello di pericolo del laser è suddiviso in quattro livelli. I laser a fibra sono la classe più dannosa a causa delle loro lunghezze d'onda corte, che sono dannose per il corpo umano e gli occhi. Per motivi di sicurezza, la lavorazione laser in fibra richiede un ambiente completamente chiuso. Come nuova tecnologia laser, le macchine per il taglio laser in fibra sono molto meno popolari delle macchine per il taglio laser CO2.

Principali vantaggi: alto tasso di conversione fotoelettrica, basso consumo energetico, in grado di tagliare lastre in acciaio inossidabile e acciaio al carbonio entro 12 mm. È la macchina da taglio laser più veloce tra le tre tipologie di macchine per il taglio di lamiere sottili. taglio

Principale posizionamento sul mercato: il taglio inferiore a 12 mm, in particolare la lavorazione ad alta precisione di lamiere sottili, è rivolto principalmente ai produttori con elevati requisiti di precisione ed efficienza di lavorazione. Si stima che con l'emergere di laser da 4000 W e oltre, le macchine per il taglio laser in fibra finiranno per sostituire la maggior parte del mercato delle macchine per il taglio laser ad alta potenza CO2.

la tecnologia di taglio laser e le attrezzature per macchine da taglio laser sono familiari e accettate dalla maggior parte delle imprese di lavorazione della lamiera e sono note per la loro elevata efficienza di lavorazione, elevata precisione di lavorazione e buona qualità della sezione di taglio. Molti vantaggi come il taglio tridimensionale sostituiscono gradualmente i tradizionali metodi di lavorazione della lamiera come il taglio al plasma, il taglio ad acqua, il taglio a fiamma e la punzonatura a controllo numerico.