Le macchine da taglio laser cinesi, i laser a fibra a media e bassa potenza hanno sostanzialmente raggiunto la localizzazione

- 2023-03-28-

Il componente principale di una macchina per il taglio laser è un laser. I componenti principali delle apparecchiature di taglio laser a media e bassa potenza promosse da Xintian Laser sono laser a media e bassa potenza. Osservando la struttura del mercato dei laser industriali dal punto di vista della potenza, si può constatare che il mercato dei laser di elaborazione ad alta potenza occupa da 17 anni. La percentuale dell'intero mercato dei laser industriali è del 53%, con un tasso di crescita del 34% nel 2017. Questo è il principale contributo alla crescita del laser industriale.



Suddiviso in campi di applicazione specifici, il taglio è la direzione di applicazione più importante, pari al 36% nel 2016, e la marcatura al secondo posto, pari al 18%.

La tecnologia dei laser a fibra a bassa potenza è matura e la sostituzione domestica è sostanzialmente realizzata. Negli ultimi anni, produttori nazionali come Ruike hanno gradualmente conquistato il mercato dell'energia di piccole e medie dimensioni, determinando un forte calo del prezzo dei prodotti IPG di piccole e medie dimensioni dal prezzo elevato di 300000 unità.

Il numero di laser in fibra di media potenza domestici ha superato quello delle importazioni per due anni consecutivi: secondo il China Laser Industry Development Report 2017, i laser in fibra di media potenza domestici sono cresciuti a un ritmo rapido di quasi il doppio negli ultimi due anni. Nel 2017, il volume delle vendite è stato di 13000 unità. Il volume mostra che il tasso di localizzazione del mercato cinese dell'energia elettrica è notevolmente migliorato.

I laser in fibra ad alta potenza dipendono ancora principalmente dalle importazioni: nel 2017 sono stati importati 4200 laser in fibra ad alta potenza, più di otto volte il numero dei 500 domestici e il tasso di localizzazione è ancora molto basso. A causa del fatto che i laser ad alta potenza sono i più preziosi, i produttori nazionali avranno un grande spazio di crescita dopo aver conquistato la tecnologia ad alta potenza.

Perché i laser a fibra possono sfruttare i loro punti di forza ed evitare i loro punti deboli: risparmio energetico, efficienza e affidabilità.

A giudicare dal 36% delle applicazioni di taglio laser industriale, chi vincerà il mercato del taglio vincerà il mondo. Prima dell'ascesa dei laser a fibra, i laser a CO2 sono sempre stati i primi laser al mondo, con il loro nucleo costituito da laser a fibra efficienti dal punto di vista energetico, efficienti e affidabili:

Risparmio energetico: i laser a fibra hanno un'elevata efficienza di conversione elettro-ottica. Maggiore è l'efficienza, minore è la perdita di energia e maggiore è il risparmio energetico. Per i laser CO2, l'efficienza di conversione della potenza è compresa tra l'8% e il 10%, mentre per i laser in fibra, l'efficienza di conversione è compresa tra il 25% e il 30%.

Alta efficienza: quando si tagliano materiali inferiori a 6 mm, la velocità di taglio del sistema di taglio laser a fibra da 1,5 kW è equivalente alla velocità di taglio del sistema di taglio laser CO2 da 3 kW.

x

Va inoltre sottolineato che i laser ad anidride carbonica non saranno completamente sostituiti dai laser a fibra. A causa dei punti ciechi dei laser a fibra e dell'incapacità dei laser a fibra di tagliare materiali non metallici o materiali con rivestimenti sulle loro superfici, il valore di questi campi è relativamente piccolo. Pertanto, sulla base dei dati degli ultimi anni, i laser in fibra hanno occupato un mercato strutturalmente fertile con i loro vantaggi.