XT Laser - Macchina da taglio laser
Quando si tagliano materiali metallici con una macchina da taglio laser, l'effetto di taglio e la velocità variano a seconda del materiale. Alcuni materiali non sono adatti alla lavorazione con una macchina da taglio laser. Nell'applicazione di macchine per il taglio laser, l'acciaio al carbonio e l'acciaio inossidabile sono i materiali da taglio più ideali. "I materiali, indipendentemente dalla velocità di taglio o dall'effetto di taglio, possono raggiungere uno stato ideale. Quali altri materiali possono tagliare le macchine di taglio laser oltre all'acciaio al carbonio e all'acciaio inossidabile?"
Acciaio strutturale.
Questo materiale funziona meglio quando si taglia con l'ossigeno. Utilizzare un laser in modalità continua. Quando si lavorano curve molto piccole, il sistema di controllo modifica la velocità di avanzamento regolando la potenza del laser. Quando si utilizza l'ossigeno come gas di lavorazione, il tagliente può essere leggermente ossidato. Per lastre fino a 4 mm di spessore, l'azoto può essere utilizzato come gas di lavorazione per il taglio ad alta pressione. In questo caso, il tagliente non sarà ossidato. Contorni complessi e piccoli fori (diametri inferiori allo spessore del materiale) devono essere tagliati in modalità pulsata. Questo evita di tagliare angoli acuti.
Maggiore è il contenuto di carbonio, più facile è l'indurimento del tagliente e maggiore è la probabilità di bruciare gli angoli.
Le lastre con alto contenuto di lega sono più difficili da tagliare rispetto alle lastre con basso contenuto di lega. Le superfici ossidate o sabbiate possono degradare la qualità del taglio.
Il calore residuo sulla superficie della lastra ha un impatto negativo sull'effetto di taglio. Per lastre con uno spessore superiore a 10 mm, si possono ottenere risultati migliori utilizzando una speciale lastra laser e applicando olio sulla superficie del pezzo durante la lavorazione. Il film d'olio riduce l'adesione della schiuma alla superficie, facilitando notevolmente il taglio. Il film d'olio non pregiudica l'effetto dell'azione di taglio. Per eliminare la tensione, viene tagliata solo la lamiera d'acciaio che ha subito un trattamento secondario. Le impurità nell'acciaio fuso in condizioni di ebollizione possono effettivamente avere un impatto significativo sull'effetto di taglio. Per tagliare l'acciaio strutturale con una superficie pulita, è necessario seguire i seguenti suggerimenti:.
Silicio≤ Lo 0,04% è la prima scelta, adatta alla lavorazione laser. Il silicio <0,25% può essere leggermente ridotto in alcuni casi. Si<0,25% non è adatto per il taglio laser e può dare risultati peggiori o incoerenti. Nota: per l'acciaio St52, la quantità consentita secondo gli standard DIN è Si≤ 0,55%. Questo indicatore è troppo impreciso per l'elaborazione laser. Il taglio dell'acciaio inossidabile richiede l'uso di ossigeno e non importa se i bordi sono ossidati.
L'azoto viene utilizzato per ottenere bordi privi di ossidazioni e bave senza ulteriori trattamenti.
A causa della possibile elevata potenza del laser e dell'uso di azoto ad alta pressione, la velocità di taglio può essere equivalente o superiore a quella dell'ossigeno. Per tagliare con azoto acciaio inox oltre 4mm senza generare bave, è necessario regolare la posizione di messa a fuoco. Ripristinando la posizione di messa a fuoco e riducendo la velocità, è possibile ottenere un taglio netto, anche se ovviamente sono inevitabili piccole sbavature.
Il rivestimento di uno strato di film d'olio sulla superficie della lastra può ottenere migliori risultati di perforazione senza ridurre la qualità della lavorazione. Per l'acciaio inossidabile, scegliere il taglio con ossigeno: per lamiere spesse superiori a 5 mm, ridurre la velocità di avanzamento e utilizzare la modalità laser a impulsi. Per perforare e tagliare, l'utilizzo di ugelli in alluminio e lega di alluminio con la stessa altezza è più adatto per il taglio in modalità continua. Sebbene l'alluminio abbia un'elevata riflettività e conduttività termica, a seconda del tipo di lega e della potenza del laser, l'alluminio può essere tagliato a uno spessore di 6 mm e può essere tagliato utilizzando ossigeno o azoto ad alta pressione.
Quando si taglia con l'ossigeno, la superficie di taglio è ruvida e dura. Viene generata solo una piccola quantità di fiamma, ma è difficile da eliminare quando si utilizza l'azoto e la superficie di taglio è liscia. Quando si lavorano lastre inferiori a 3 mm, dopo l'ottimizzazione e la regolazione, è possibile ottenere un taglio quasi privo di bave. Per lastre più spesse, potrebbero esserci sbavature difficili da rimuovere. L'alluminio puro ha un'elevata purezza ed è difficile da tagliare.
Maggiore è il contenuto di lega, più facile sarà il taglio del materiale.
Raccomandazione: puoi tagliare l'alluminio solo se hai installato un "riflettore assorbitore" sul tuo sistema. In caso contrario, la riflessione può danneggiare gli elementi ottici. Le lastre di titanio vengono tagliate utilizzando argon e azoto come gas di processo. Per altri parametri, fare riferimento all'acciaio al nichel-cromo.
Rame e ottone.
Raccomandazione: puoi tagliare l'alluminio solo se hai installato un "riflettore assorbitore" sul tuo sistema. In caso contrario, la riflessione può danneggiare l'elemento ottico.
Lega di titanio.
Taglio di lastre di titanio utilizzando argon e azoto come gas di processo. Per altri parametri, fare riferimento all'acciaio al nichel-cromo, al rame rosso e all'ottone, entrambi dotati di elevata riflettività ed eccellente conducibilità termica. L'ottone con uno spessore inferiore a 1 mm può essere tagliato utilizzando l'azoto.
È possibile tagliare rame con uno spessore inferiore a 2 mm e il gas di lavorazione deve essere ossigeno. Raccomandazione: il rame e l'ottone possono essere tagliati solo quando sul sistema è installato un dispositivo di "assorbimento riflettente". In caso contrario, la riflessione può danneggiare l'elemento ottico.