Quali sono i punti focali delle macchine per il taglio laser e quali sono le differenze?

- 2023-04-11-

XTMacchina per il taglio laser integrata di lastre e tubi laser


Il taglio laser utilizza un raggio laser focalizzato ad alta densità di potenza per irradiare il pezzo, riscaldando rapidamente il materiale alla temperatura di gassificazione ed evaporando per formare fori. Quando il raggio di luce si sposta sul materiale, viene formato continuamente un foro di larghezza ridotta (ad esempio circa 0,1 mm) per completare il taglio del materiale.



Durante il taglio laser, non c'è contatto tra la torcia di saldatura e il pezzo e non c'è usura dell'utensile. Per elaborare parti di forme diverse, non è necessario modificare lo "strumento", è necessario modificare solo i parametri di uscita del laser. Il processo di taglio laser ha basso rumore, basse vibrazioni e nessun inquinamento. Rispetto ad altri metodi di taglio termico, le caratteristiche generali del taglio laser sono velocità di taglio elevate e alta qualità.

Quindi, quali sono i punti focali delle macchine per il taglio laser? Qualche differenza? Oggi,XTLaser parlerà delle tre relazioni chiave delle macchine per il taglio laser.

Posizione di messa a fuoco e analisi delle differenze della macchina da taglio laser:

Il taglio laser può essere suddiviso in quattro categorie: taglio a vaporizzazione laser, taglio a fusione laser, taglio a ossigeno laser e incisione laser e frattura controllata. Il taglio laser è uno dei metodi di taglio termico. La macchina per il taglio laser è una rivoluzione tecnologica nella lavorazione della lamiera e un "centro di lavoro" nella lavorazione della lamiera. La macchina per il taglio laser ha un'elevata flessibilità, un'elevata velocità di taglio, un'elevata efficienza produttiva e un breve ciclo di produzione del prodotto, che ha conquistato un ampio mercato per i clienti.

La posizione di messa a fuoco della macchina per il taglio laser è sulla superficie del pezzo.

Questa è la posizione di messa a fuoco più comune, nota anche come lunghezza focale 0, comunemente utilizzata per il taglio di SPC/SPH/SS41 e altri pezzi. Durante l'utilizzo, mantenere la messa a fuoco della macchina per il taglio laser vicino alla superficie del pezzo. In questo punto focale, a causa di lievi differenze nella levigatezza delle superfici superiore ed inferiore del pezzo, la superficie di taglio sul lato vicino al punto focale risulterà più liscia, mentre al contrario, la superficie di taglio sul lato più lontano dal il punto focale sarà più ruvido. Nell'uso pratico, è spesso determinato in base ai diversi requisiti di processo delle superfici superiore e inferiore.

La posizione di messa a fuoco della macchina per il taglio laser è all'interno del pezzo.

La posizione focale all'interno del pezzo è chiamata lunghezza focale positiva. Quando si tagliano materiali come acciaio inossidabile o lastre di alluminio, il metodo di messa a fuoco viene generalmente utilizzato per posizionare il fuoco di taglio all'interno del pezzo. Lo svantaggio principale è che la gamma di taglio è relativamente ampia e questa modalità spesso richiede un flusso d'aria di taglio più forte, una temperatura sufficiente e tempi di taglio e perforazione più lunghi. Pertanto, viene utilizzato solo per il taglio di materiali duri come l'acciaio inossidabile o l'alluminio.

3. La posizione di messa a fuoco della macchina per il taglio laser è sul pezzo.

La posizione focale sul pezzo è chiamata lunghezza focale negativa, poiché il punto di taglio non si trova né sulla superficie del pezzo né all'interno del pezzo, ma sopra il materiale di taglio. Quando la posizione di messa a fuoco è sul pezzo, è perché lo spessore della lastra è relativamente alto. Se il fuoco non è posizionato in questo modo, l'ossigeno erogato dall'ugello potrebbe essere insufficiente, con conseguente diminuzione della temperatura di taglio e impossibilità di tagliare il materiale. Ma c'è uno svantaggio significativo che la superficie di taglio è ruvida e non adatta per il taglio di precisione.

Quanto sopra è la posizione di messa a fuoco e l'analisi della differenza della macchina di taglio laser. Durante il processo di utilizzo di una macchina da taglio laser, è possibile selezionare diverse modalità di messa a fuoco in base alle esigenze di lavorazione di diversi pezzi, che possono sfruttare appieno i vantaggi prestazionali della macchina da taglio laser e garantire l'effetto di taglio. Il laser è l'uso dell'eccitazione materiale per generare luce, che ha una forte temperatura. A contatto con i materiali, può sciogliersi rapidamente sulla superficie del materiale, formare fori e tagliare in base al movimento dei punti di allineamento. Pertanto, rispetto ai metodi di taglio tradizionali, questo metodo di taglio ha spazi più piccoli e può risparmiare la maggior parte del materiale. Tuttavia, sulla base della definizione e dell'analisi dell'effetto di taglio, viene analizzato il materiale tagliato dal laser, il suo effetto di taglio è soddisfacente e la sua precisione è elevata, che eredita i vantaggi del laser e non può essere paragonata ai normali metodi di taglio.