Confronto dei vantaggi tra macchine da taglio laser e punzonatrici CNC

- 2023-04-11-

XTLaser - Tagliatrice laser a fibra


Rispetto alle punzonatrici, le macchine per il taglio laser in fibra presentano molti vantaggi nel campo del taglio laser della lamiera. Ad esempio, le macchine per il taglio laser dei metalli non richiedono l'apertura dello stampo per tagliare varie lastre di metallo. Le macchine per il taglio laser del metallo possono tagliare rapidamente varie forme di pezzi attraverso la lavorazione senza contatto, con un'eccellente consistenza e senza danni al pezzo. Relativamente parlando, le punzonatrici non hanno questi vantaggi in questo senso. La tagliatrice laser a fibra è un nuovo tipo di attrezzatura per la lavorazione della lamiera attualmente sul mercato. Il principio di lavorazione consiste nel generare un raggio laser ad alta energia attraverso un laser e focalizzarlo sulla superficie del materiale metallico, provocando la fusione e il taglio istantanei della parte irradiata della lamiera. effetto. Le punzonatrici CNC sono macchine utensili automatizzate controllate da programmi per computer. Rispetto alle tradizionali apparecchiature di taglio, le punzonatrici CNC presentano alcuni vantaggi in termini di precisione e costi. La maggior parte del lavoro può essere completata attraverso un semplice abbinamento di stampi.



Come efficiente apparecchiatura di elaborazione, le macchine per il taglio laser possono sostituire completamente le tradizionali apparecchiature di taglio. Quindi qual è la differenza tra le macchine per il taglio laser e le punzonatrici CNC?

1. Velocità di taglio.

Secondo i risultati dei test effettivi nel campo laser, la velocità di taglio di questa macchina per il taglio laser è più di 10 volte superiore a quella delle tradizionali apparecchiature di taglio. Ad esempio, quando si tagliano lastre di acciaio inossidabile da 1 mm, la velocità massima della macchina per il taglio laser può raggiungere oltre 30 metri al minuto, cosa impossibile per le macchine da taglio tradizionali.

2. Qualità e precisione di taglio.

La punzonatrice CNC è un metodo di lavorazione a contatto che provoca danni significativi ai materiali e bassa qualità di taglio. Deve subire lavorazioni secondarie per rendere la superficie liscia e la precisione di taglio molto elevata. La macchina da taglio laser è un metodo tecnico senza contatto che causa quasi zero danni ai materiali. Grazie all'uso di accessori avanzati nella macchina per il taglio laser, l'apparecchiatura è più stabile durante il funzionamento, con una precisione di taglio più accurata e persino un errore di 0,015 mm. La superficie di taglio è piatta e liscia. Per alcuni settori con requisiti più elevati, non solo consente di risparmiare sui costi, ma anche sui tempi di elaborazione.

3. L'operazione è più semplice e conveniente.

Le punzonatrici CNC richiedono un intervento manuale nel funzionamento della macchina, soprattutto quando si progettano gli stampi prima del taglio. La macchina per il taglio laser deve solo progettare i modelli di taglio nel computer e qualsiasi modello complesso può essere trasmesso al banco di lavoro della macchina per il taglio laser, che viene elaborato automaticamente dall'apparecchiatura. L'intero processo è completamente automatizzato e non richiede interventi manuali.

Vantaggi delle macchine per il taglio laser in fibra:

1. Può gestire qualsiasi grafica complessa, purché sia ​​disegnata su un computer e immessa nel sistema di controllo.

2. Basso costo di utilizzo. Nell'uso futuro, sono richiesti solo i costi di base dell'elettricità e del gas ausiliario.

3. Elevata precisione di taglio, piccola deformazione termica, lavorazione senza contatto, praticamente senza necessità di lucidatura secondaria della superficie.

4. Protezione dell'ambiente ecologico, nessun rumore e nessun inquinamento per l'ambiente circostante.

5. Adatto per la lavorazione di varie lastre di metallo, presenta alcuni vantaggi per la lavorazione di lastre di metallo inferiori a 20 mm. Quanto sopra è una breve panoramica dei vantaggi delle macchine per il taglio laser in fibra. Dopo tutto, le punzonatrici CNC erano la tecnologia di dieci anni fa. I tempi avanzano e le attrezzature vengono costantemente aggiornate. Solo tenendo il passo con la società la nostra Cina può diventare sempre più potente. Pertanto, sempre più utenti aziendali stanno rivolgendo la loro attenzione alle macchine per il taglio laser in fibra.