Tecniche di taglio laser per acciai al carbonio e acciai inossidabili

- 2023-04-11-

XT Laser - Macchina da taglio laser


L'acciaio al carbonio e l'acciaio inossidabile, come materiali metallici comuni, sono ampiamente utilizzati in vari settori, quindi le macchine per il taglio laser sono senza dubbio la scelta preferita per la lavorazione e il taglio. Tuttavia, molte persone non hanno familiarità con l'uso di macchine per il taglio laser, il che può portare a situazioni impreviste. Successivamente, discuteremo alcune tecniche che le macchine per il taglio laser devono vedere nel taglio dell'acciaio al carbonio e dell'acciaio inossidabile.



Quali sono le tecniche per il taglio laser di lamiere in acciaio al carbonio e lamiere in acciaio inossidabile?

Precauzioni per il taglio di lastre in acciaio inossidabile:

1. Ruggine sulla superficie in acciaio inossidabile della macchina per il taglio laser

Quando la superficie del nostro materiale in acciaio inossidabile si arrugginisce, è difficile tagliare il materiale e l'effetto di lavorazione finale sarà scadente. Quando la superficie del materiale è corrosa, il taglio laser respingerà l'ugello, che è facile da danneggiare, e anche il problema dell'altezza eccessiva può danneggiare i componenti. Quando l'ugello viene sostituito, il laser di taglio si sposterà. Situazioni precise possono danneggiare i sistemi ottici e i sistemi di protezione e possono persino causare esplosioni di processo. Pertanto, prima del taglio, la ruggine sulla superficie del materiale deve essere rimossa accuratamente.

2. Taglio laser e verniciatura di superfici in acciaio inossidabile

La verniciatura su superfici in acciaio inossidabile di solito non è comune, ma bisogna anche prestare attenzione perché la vernice è solitamente una sostanza tossica e può facilmente produrre fumo durante la lavorazione, dannoso per la salute umana. Pertanto, quando si tagliano materiali in acciaio inossidabile verniciato, la vernice superficiale deve essere pulita accuratamente.

3. Rivestimento superficiale di materiale in acciaio inossidabile per macchina da taglio laser

Il rivestimento superficiale dell'acciaio inossidabile appare spesso nella nostra lavorazione quotidiana, ma se seguiamo le tecniche di lavorazione tradizionali, non funzionerà correttamente. Quando si taglia l'acciaio inossidabile con attrezzature, vengono spesso utilizzate tecniche di taglio. Per garantire che il film non sia danneggiato, di solito tagliamo un lato del film aperto, con il lato non film rivolto verso il basso.

Suggerimenti per il taglio di lastre in acciaio al carbonio:

Durante il taglio laser dell'acciaio al carbonio, possono comparire sbavature sulle parti lavorate. I possibili motivi includono:.

(1) Se la posizione di messa a fuoco del laser cambia, eseguire un test della posizione di messa a fuoco e regolarlo in base al cambiamento di messa a fuoco del laser.

(2) Potenza di uscita del laser insufficiente. È necessario verificare se il generatore laser funziona correttamente. Se normale, controllare se il valore di uscita del pulsante di controllo laser è corretto. In caso contrario, regolalo.

(3) La velocità di taglio è troppo bassa ed è necessario aumentare la velocità di taglio durante l'ispezione del funzionamento.

(4) La purezza del gas di taglio non è sufficiente e deve essere fornito un gas di taglio di alta qualità.

(5) La macchina utensile è instabile per lungo tempo e deve essere arrestata e riavviata.

1. Il laser non è completamente interrotto.

(1) La selezione dell'ugello laser non corrisponde allo spessore del pannello di elaborazione. Si prega di sostituire l'ugello o la scheda di elaborazione.

(2) La velocità della linea di taglio laser è troppo elevata ed è necessario il controllo del funzionamento per ridurre la velocità della linea di taglio.

2. Possono verificarsi scintille anomale durante il taglio dell'acciaio a basso tenore di carbonio. Quando si taglia normalmente l'acciaio dolce, i rami del fuoco sono più lunghi e piatti, con meno estremità biforcute. Il verificarsi di scintille anomale può influire sulla planarità e sulla qualità di lavorazione della parte tagliata del pezzo. A questo punto, quando altri parametri sono normali, dovrebbero essere considerate le seguenti condizioni:.

(1) L'ugello della testina laser è gravemente danneggiato e deve essere sostituito tempestivamente.

(2) È necessario aumentare la pressione del gas di taglio senza sostituire l'ugello con uno nuovo.

(3) Se i fili alla connessione tra l'ugello e la testina laser si allentano, interrompere immediatamente il taglio, controllare le condizioni di connessione della testina laser, quindi reinstallare i fili.

Quanto sopra sono le tecniche per il taglio laser di lastre di acciaio al carbonio e lastre di acciaio inossidabile. Spero che tutti debbano prestare maggiore attenzione durante il taglio. I materiali e le tecniche utilizzate per il taglio sono diversi e anche gli eventi che si verificano sono diversi. Dobbiamo fare delle scelte basate su circostanze specifiche.