Confronto tra taglio laser e taglio lamiera tradizionale

- 2023-04-12-

XTLaser - Macchina da taglio laser


Lavorazione tradizionale della lamiera

Poiché le macchine da taglio (CNC) utilizzano principalmente il taglio lineare, sebbene possano tagliare lamiere lunghe 4 metri, possono essere utilizzate solo per la lavorazione della lamiera che richiede solo il taglio lineare. Generalmente utilizzato nelle industrie che richiedono solo il taglio lineare, come il taglio dopo la spianatura.



Le punzonatrici CNC/a torretta hanno una maggiore flessibilità nella lavorazione delle curve. Una punzonatrice può avere uno o più gruppi di punzonatrici quadrate, circolari o altri requisiti speciali, che possono elaborare contemporaneamente specifici pezzi di lamiera, più comunemente nell'industria dei telai e dei mobili. La tecnologia di lavorazione richiesta per loro è principalmente il taglio di fori diritti, quadrati e circolari, con schemi relativamente semplici e fissi. Il vantaggio è la grafica semplice e l'elevata velocità di elaborazione delle lastre sottili, mentre lo svantaggio è la capacità di punzonatura limitata per le lastre di acciaio spesse. Anche se la punzonatura è possibile, la superficie del pezzo collasserà comunque, il che richiede uno stampo. Il ciclo di sviluppo dello stampo è lungo, il costo è elevato e il grado di flessibilità non è sufficientemente elevato.

Il taglio alla fiamma, come metodo di taglio tradizionale primitivo, aveva un basso investimento e bassi requisiti per la qualità della lavorazione. Se i requisiti sono troppo elevati, può essere risolto aggiungendo un processo di lavorazione meccanica, che ha una quantità molto elevata sul mercato. Ora utilizzato principalmente per il taglio di lastre di acciaio spesse oltre 40 mm. I suoi svantaggi sono l'eccessiva deformazione termica durante il taglio, l'incisione troppo ampia, lo spreco di materiale, la bassa velocità di lavorazione e l'idoneità solo per la sgrossatura.

Il taglio ad acqua ad alta pressione consiste nell'uso di getti d'acqua ad alta velocità miscelati con sabbia diamantata per tagliare le lastre. Non ha quasi restrizioni sui materiali e lo spessore di taglio può raggiungere quasi i 100 mm. È adatto anche per materiali soggetti a fessurazioni durante il taglio termico, come ceramica e vetro. Può essere tagliato e materiali come rame e alluminio che hanno una forte riflettività laser possono essere tagliati con un getto d'acqua, ma il taglio laser presenta ostacoli significativi. Lo svantaggio del taglio ad acqua è che la velocità di lavorazione è troppo lenta, troppo sporca, non rispettosa dell'ambiente e anche i materiali di consumo sono elevati.

Il taglio al plasma e il taglio al plasma fine sono simili al taglio a fiamma. La zona interessata dal calore è troppo grande, ma la precisione è di gran lunga superiore al taglio a fiamma. Anche la velocità fa un salto di ordine di grandezza, diventando la forza principale nella lavorazione delle lastre. L'effettivo limite di precisione di taglio della migliore macchina da taglio al plasma fine CNC domestica ha raggiunto il limite inferiore del taglio laser e la velocità di taglio della piastra in acciaio al carbonio da 22 mm ha raggiunto oltre 2 metri al minuto. La faccia tagliente è liscia e piatta, con la migliore pendenza. Controlla la temperatura entro 1,5 gradi. Lo svantaggio è che la deformazione termica è troppo grande e la pendenza è grande quando si tagliano lastre di acciaio sottili. In situazioni in cui è richiesta precisione e i materiali di consumo sono relativamente costosi, è impotente.

La lavorazione laser ha le seguenti caratteristiche:

1. La densità di potenza del laser è elevata e la temperatura del materiale aumenta rapidamente, fonde o vaporizza dopo aver assorbito il laser. Anche i materiali con punti di fusione elevati, elevata durezza e fragilità possono essere lavorati con il laser.

2. Non c'è contatto tra la testa del laser e il pezzo in lavorazione e non ci sono problemi di usura dell'utensile.

3. Il pezzo non è influenzato dalla forza del truciolo di lavorazione.

4. Il diametro del punto del raggio laser può essere piccolo come micrometri e il tempo di azione può essere breve come nanosecondi e picosecondi. Allo stesso tempo, la potenza di uscita continua dei laser ad alta potenza può raggiungere l'ordine di kilowatt fino a decine di migliaia di watt, quindi i laser sono adatti per la microlavorazione di precisione e anche per la lavorazione di lamiere su larga scala.

5. Il raggio laser è facile da controllare. In combinazione con macchinari di precisione, tecnologia di misurazione di precisione e computer elettronici, può ottenere un'elevata automazione e precisione nella lavorazione.

Il taglio laser è una rivoluzione tecnologica nella lavorazione della lamiera e un "centro di lavoro" nella lavorazione della lamiera. Il taglio laser ha un'elevata flessibilità, un'elevata velocità di taglio, un'elevata efficienza produttiva e un breve ciclo di produzione del prodotto, che ha conquistato un ampio mercato per i clienti. Il taglio laser non ha forza di taglio e non si deforma durante la lavorazione. Nessuna usura dell'utensile, buona adattabilità del materiale. Sia le parti semplici che quelle complesse possono essere tagliate al laser per una prototipazione rapida precisa. La cucitura di taglio è stretta, la qualità di taglio è buona, il grado di automazione è elevato, l'operazione è semplice, l'intensità del lavoro è bassa e non c'è inquinamento. Può ottenere il taglio e il layout automatici del materiale, migliorare l'utilizzo del materiale, ridurre i costi di produzione e avere buoni vantaggi economici. Questa tecnologia ha una lunga durata effettiva.