XTLaser - Macchina per il taglio laser della lamiera
Le macchine per il taglio dei metalli sono talvolta indicate come macchine per il taglio laser dei metalli, poiché la maggior parte dei processi di taglio dei metalli ora utilizza macchine per il taglio laser per sostituire i processi tradizionali. Pertanto, ci sono solo alcune differenze in termini di terminologia. Il motivo per cui le macchine per il taglio dei metalli sono popolari è principalmente perché i materiali metallici che prima erano difficili da lavorare vengono sempre più utilizzati. Con lo sviluppo della tecnologia, i metodi tradizionali di lavorazione della lamiera non possono più soddisfare le moderne esigenze di produzione. L'emergere delle macchine per il taglio laser della lamiera ha portato cambiamenti rivoluzionari ai metodi di lavorazione dei materiali metallici.
Il taglio dei metalli è un processo produttivo importante nel settore delle costruzioni industriali e in altri settori. Le macchine per il taglio dei metalli, note anche come macchine per il taglio laser dei metalli, o macchine per il taglio laser delle lamiere, rilasciano energia quando il raggio laser viene irradiato sulla superficie del pezzo metallico per sciogliersi ed evaporare, al fine di raggiungere lo scopo di tagliare o intagliare. Hanno un'elevata precisione, un taglio veloce, non sono limitati ai limiti del modello di taglio, la composizione automatica consente di risparmiare materiali e tagli lisci, bassi costi di elaborazione e altre caratteristiche.
Resta inteso che la nuova generazione di sistemi di taglio laser avanzati ha buone modalità ottiche, piccole cuciture di taglio e alta precisione; La testa di taglio meccanica di follow-up contatta direttamente la lamiera per il movimento e la messa a fuoco del laser rimane invariata. La velocità e la qualità del taglio sono uniformi e costanti su tutta la superficie di lavoro; Adottando il posizionamento del binario di guida doppio e la trasmissione a vite a ricircolo di sfere, ha velocità elevata, elevata precisione, movimento fluido, buone prestazioni dinamiche e lunga durata; La macchina utensile è dotata di finecorsa anticollisione di oltrecorsa e di barre di arresto anticollisione in poliuretano sia in direzione di movimento verticale che orizzontale, garantendo la massima sicurezza durante il funzionamento della macchina; Il sistema di programmazione automatica genera direttamente programmi di lavorazione da file grafici e il computer simula il percorso di lavorazione della grafica, migliorando l'efficienza della lavorazione e l'utilizzo del materiale.
Le macchine per il taglio dei metalli, come nuovo tipo di utensile, sono sempre più utilizzate in vari settori. Quindi, come viene utilizzato il taglio laser e come si può distinguere la qualità del taglio laser?
In primo luogo, l'energia del laser viene concentrata sotto forma di luce in un raggio ad alta densità, che viene trasmesso alla superficie di lavoro per generare calore sufficiente a fondere il materiale. Inoltre, il gas ad alta pressione coassiale al raggio rimuove direttamente il metallo fuso, raggiungendo così lo scopo del taglio. Ciò indica che la lavorazione del taglio laser è fondamentalmente diversa dalla lavorazione meccanica delle macchine utensili.
Utilizza un raggio laser emesso da un generatore laser, che viene focalizzato in un raggio laser ad alta densità di potenza attraverso un sistema di circuiti esterno. Il calore del laser viene assorbito dal materiale del pezzo e la temperatura del pezzo aumenta bruscamente. Dopo aver raggiunto il punto di ebollizione, il materiale inizia a vaporizzare e a formare dei buchi. Quando il raggio si sposta rispetto al pezzo in lavorazione, il materiale alla fine forma una fessura. I parametri di processo (velocità di taglio, potenza del laser, pressione del gas, ecc.) e la traiettoria del movimento durante il taglio sono controllati dal sistema CNC e la scoria nella fessura viene soffiata via dal gas ausiliario a una certa pressione.
Durante il processo di taglio laser dei metalli vengono aggiunti anche gas ausiliari adatti al materiale da tagliare. Durante il taglio dell'acciaio, l'ossigeno viene utilizzato come gas ausiliario per produrre reazioni chimiche esotermiche con il metallo fuso per ossidare il materiale, contribuendo anche a soffiare via le scorie all'interno della griglia. Per le parti metalliche con elevati requisiti di precisione di lavorazione, l'azoto gassoso può essere selezionato come gas ausiliario nell'industria.
Molti materiali metallici, indipendentemente dalla loro durezza, possono essere tagliati senza deformazioni utilizzando una macchina per il taglio laser della lamiera (attualmente, la macchina per il taglio laser del metallo più avanzata può tagliare l'acciaio industriale con uno spessore di quasi 100 mm). Naturalmente, per i materiali ad alta riflettività come oro, argento, rame e leghe di alluminio, sono anche buoni conduttori di trasferimento di calore, rendendo il taglio laser difficile o addirittura impossibile (alcuni materiali difficili da tagliare possono essere tagliati utilizzando un raggio laser a onde pulsate, poiché la potenza di picco estremamente elevata dell'onda pulsata può aumentare istantaneamente il coefficiente di assorbimento del materiale del raggio).