XT Laser - Macchina per il taglio laser
Negli ultimi anni, il rapido sviluppo dell'industria ferroviaria ad alta velocità, dell'energia nucleare, della costruzione navale, petrolchimica e aerospaziale in Cina ha fatto avanzare maggiori richieste di attrezzature e tecnologie per la lavorazione del taglio laser. La tendenza generale è verso una maggiore potenza, una maggiore velocità, un formato più grande, un taglio più spesso, una sezione trasversale più luminosa e una direzione più diritta.
Quindi, da 6000 W a 8000 W, e poi alla macchina per il taglio laser a livello di 10000 watt, una volta apparentemente irraggiungibile, la potenza della macchina per il taglio laser ha gradualmente superato la nostra immaginazione. In precedenza, lo spessore delle lastre di taglio laser in fibra ottica era limitato a 20 mm di acciaio al carbonio e 12 mm di acciaio inossidabile, mentre la macchina di taglio laser a livello di 10000 watt poteva tagliare lastre in lega di alluminio fino a 40 mm e lastre in acciaio inossidabile fino a 50 mm. Quando si tagliano lastre di acciaio inossidabile con uno spessore di 3-10 mm, la velocità di taglio di una macchina da taglio laser da 10 kW è più del doppio di quella di una macchina da 6 kW; Allo stesso tempo, nell'applicazione di taglio dell'acciaio al carbonio, la macchina da taglio laser a livello di 10000 watt può raggiungere una velocità di taglio della superficie luminosa rapida di 18-20 mm/s, che è il doppio della velocità del normale taglio standard; L'aria compressa o l'azoto possono anche essere utilizzati per tagliare l'acciaio al carbonio entro 12 mm, con un'efficienza di taglio da sei a sette volte superiore a quella del taglio dell'acciaio al carbonio con ossigeno.
I dati mostrano che in termini di acciaio inossidabile da 8 mm, la velocità di una macchina da taglio laser da 6 kW è aumentata di quasi il 400% rispetto a una macchina da taglio laser da 3 kW. In termini di acciaio inossidabile spesso 20 mm, la velocità di 12kW è aumentata del 114% rispetto a 10kW. Dal punto di vista dei vantaggi economici, il prezzo di una macchina da taglio laser da 10000 watt è superiore di meno del 40% rispetto a quello di una macchina utensile da 6kW, ma l'efficienza di uscita per unità di tempo è più del doppio di quella di una macchina utensile da 6kW. Inoltre, consente di risparmiare manodopera e spazio ed è favorito dai proprietari di imprese di lavorazione laser. La macchina per il taglio laser si rivolge a materiali metallici come acciaio inossidabile, acciaio al carbonio, acciaio legato, lamiera di alluminio, argento, rame, titanio, ecc. Lo spessore di taglio di diverse macchine per il taglio laser di potenza per diversi materiali metallici è strettamente correlato al materiale da taglio.
1000 watt, 2000 watt... quanto spesso possono tagliare le macchine per il taglio laser di varie potenze? In generale, i valori limite di spessore per il taglio di vari materiali con diverse potenze della macchina da taglio laser sono i seguenti: (Solo per riferimento, l'effettiva capacità di taglio è anche correlata a vari fattori come la qualità della macchina da taglio, l'ambiente di taglio, il gas ausiliario, la velocità di taglio , eccetera.)
1. Lo spessore massimo di taglio di diversi materiali per una macchina da taglio laser in fibra da 500 W: 6 mm per acciaio al carbonio; Lo spessore massimo dell'acciaio inossidabile è di 3 mm; Lo spessore massimo della lastra di alluminio è di 2 mm; Lo spessore massimo della lastra di rame è di 2 mm;
2. Tagliatrice laser a fibra da 1000 W, spessore massimo di taglio per diversi materiali: acciaio al carbonio, spessore massimo 10 mm; Lo spessore massimo dell'acciaio inossidabile è di 5 mm; Lo spessore massimo della lastra di alluminio è di 3 mm; Lo spessore massimo della lastra di rame è di 3 mm;
3. Tagliatrice laser in fibra da 2000 W, spessore massimo per il taglio di diversi materiali: acciaio al carbonio, spessore massimo 16 mm; Lo spessore massimo dell'acciaio inossidabile è di 8 mm; Lo spessore massimo della lastra di alluminio è di 5 mm; Lo spessore massimo della lastra di rame è di 5 mm;
4. Tagliatrice laser in fibra da 3000 W, spessore massimo per il taglio di diversi materiali: spessore massimo 20 mm per acciaio al carbonio; Lo spessore massimo dell'acciaio inossidabile è di 10 mm; Lo spessore massimo della lastra di alluminio è di 8 mm; Lo spessore massimo della lastra di rame è di 8 mm;
5. Il taglio laser da 4500 W dell'acciaio inossidabile può raggiungere un massimo di 20 mm, ma la qualità della superficie di taglio superiore a 12 mm non è garantita. Il taglio inferiore a 12 mm è sicuramente un taglio di superficie brillante. Una capacità di taglio di 6000W sarebbe migliore, ma anche il prezzo è più alto.
Nel processo di applicazione pratica, la capacità di taglio delle macchine per il taglio laser in fibra è anche correlata a vari fattori come la qualità della macchina da taglio, il tipo di laser, l'ambiente di taglio, la velocità di taglio, ecc. L'uso del gas ausiliario può anche migliorare una certa capacità di taglio, quindi non esiste uno standard assoluto per determinare il suo spessore di taglio. Ad esempio, il taglio dell'acciaio al carbonio si basa principalmente sulla combustione dell'ossigeno, mentre il taglio dell'acciaio inossidabile si basa principalmente sulla potenza.
Una macchina da taglio laser a fibra generica da 1000 W può tagliare lastre di acciaio al carbonio di circa 10 mm, mentre le lastre di acciaio inossidabile sono leggermente difficili da tagliare. Per aumentare lo spessore di taglio, è necessario sacrificare l'effetto tagliente e la velocità.