Potenza della macchina da taglio laser a fibra

- 2023-05-22-

XT Macchina da taglio laser di media potenza

Rispetto al taglio tradizionale della lamiera, il taglio laser produce tagli di qualità superiore, migliora notevolmente la velocità di taglio e può essere tagliato in qualsiasi forma. Inoltre, anche i materiali tagliati dalle macchine da taglio laser sono molto popolari sul mercato, apportando molti vantaggi all'industria di trasformazione e produzione. L'applicazione del taglio laser dell'acciaio al carbonio nell'industria è generalmente inferiore a 20 mm. La capacità di taglio è generalmente inferiore a 40 mm. L'applicazione industriale dell'acciaio inossidabile è generalmente inferiore a 16 mm e la capacità di taglio è generalmente inferiore a 25 mm. E all'aumentare dello spessore del pezzo, la velocità di taglio diminuisce notevolmente.



Le macchine da taglio laser fibra con potenze diverse hanno capacità di taglio e gamme di spessore di taglio diverse. Quindi, quando si sceglie una macchina da taglio laser a fibra adatta, come scegliere la potenza della macchina da taglio laser? Scegli una macchina da taglio laser a fibra ad alta potenza o una macchina da taglio laser a potenza medio-bassa? Ora porteremo tutti a capire e capire. Prendiamo come esempio la comune macchina da taglio laser a fibra di media e bassa potenza 500W-1000W e analizziamola per tutti:

Confronto dei parametri del processo di taglio tra macchine da taglio laser fibra da 500 W e 1000 W. Prendendo come esempio i materiali in acciaio al carbonio, la velocità di taglio dell'acciaio al carbonio inferiore a 2 mm utilizzando una macchina da 500 W è di circa 6,6 metri al minuto e la velocità di taglio utilizzando una macchina da 1000 W è di circa 8 metri al minuto; La velocità di taglio dell'acciaio al carbonio da 6 mm utilizzando una macchina da 500 W è di circa 0,8 metri al minuto, mentre la velocità di taglio utilizzando una macchina da 1000 W è di circa 1,6 metri al minuto. Utilizzando un laser con una potenza di 1200 W per tagliare lastre di acciaio a basso tenore di carbonio di 2 mm di spessore è possibile raggiungere una velocità di taglio fino a 600 cm/min. E così via.

Prendendo come esempio l'acciaio inossidabile, la velocità di taglio dell'acciaio inossidabile inferiore a 2 mm utilizzando una macchina da 500 W è di circa 8 metri al minuto, mentre utilizzando una macchina da 1000 W è possibile raggiungere una velocità di taglio di circa 17 metri al minuto; La velocità di taglio dell'acciaio inossidabile con uno spessore di circa 3 mm utilizzando una macchina da 500 W è di circa 0,4 metri al minuto, mentre la velocità di taglio utilizzando una macchina da 1000 W è di circa 1,4 metri al minuto, indicando una differenza significativa. Da ciò si può vedere che di fronte alle macchine da taglio laser a fibra da 500 W e 1000 W, la macchina da taglio laser a fibra da 1000 W è chiaramente la scelta più saggia.

Nell'era del taglio laser CO2, la potenza massima del laser era limitata a 6000 W. Inizialmente, anche lo spessore delle piastre di taglio laser in fibra era limitato a 20 mm per l’acciaio al carbonio e a 12 mm per l’acciaio inossidabile. Per i materiali più spessi venivano ancora utilizzate le tecniche di lavorazione tradizionali come il plasma fine, il taglio a filo o il taglio a getto d'acqua. Il cambiamento rivoluzionario che il taglio laser fibra da 10.000 watt ha portato nel campo della lavorazione della lamiera è il continuo miglioramento dello spessore di lavorabilità dei diversi materiali: le piastre in lega di alluminio possono raggiungere i 40 mm, le piastre in acciaio inossidabile possono raggiungere i 50 mm. Con la successiva introduzione delle macchine per il taglio laser a fibra da 12 kW e 15 kW, il limite di spessore del taglio del materiale continuerà a essere superato.

I dati mostrano che il consumo energetico complessivo del sistema di taglio a fibra ottica è da 3 a 5 volte inferiore a quello del sistema di taglio a CO2, con un conseguente miglioramento dell’efficienza energetica di oltre l’86%. Quando si tagliano materiali fino a 6 mm di spessore, la velocità di taglio del sistema di taglio laser a fibra da 1,5 kW è equivalente alla velocità di taglio del sistema di taglio laser ad anidride carbonica da 3 kW.

Oltre all'aumento dello spessore di taglio, anche l'efficienza di taglio del taglio laser a livello di 10.000 watt nel campo delle lastre medie e sottili è migliorata su più livelli. Quando si tagliano lastre di acciaio inossidabile con uno spessore di 3-10 mm, la velocità di taglio di una macchina da taglio laser da 10 kW è più del doppio di quella di una macchina da 6 kW; Allo stesso tempo, la macchina da taglio laser da 10 kW può raggiungere una velocità di taglio superficiale brillante di 18-20 mm/s nell'applicazione di taglio dell'acciaio al carbonio, che è il doppio della velocità del taglio standard ordinario; È inoltre possibile utilizzare aria compressa o azoto per tagliare l'acciaio al carbonio entro 12 mm, con un'efficienza di taglio da sei a sette volte superiore a quella dell'acciaio al carbonio con taglio ad ossigeno. La velocità di miglioramento dell'efficienza del taglio laser ad alta potenza di lastre sottili ha ampiamente superato l'immaginazione passata delle persone, che è anche il motivo principale per cui le macchine da taglio laser ad alta potenza sono popolari nel mercato della lamiera.