XT Macchina da taglio laser
Le macchine da taglio laser possono tagliare materiali altamente antimetallici? Quali sono le caratteristiche e gli accorgimenti delle macchine da taglio laser per il taglio di materiali altamente riflettenti? C'è qualche danno alle macchine da taglio laser? Il produttore della macchina da taglio laser Daizu Ultra Energy ti accompagna a comprendere il taglio e l'applicazione delle macchine da taglio laser in materiali metallici altamente riflettenti. Cos'è un materiale altamente riflettente? Molti tipi di tecnologia laser sono influenzati dalla loro intrinseca sensibilità alla luce di ritorno, portando a un funzionamento instabile e allo spegnimento automatico distruttivo durante il processo di lavorazione e causando persino danni significativi al laser, accorciandone invisibilmente la durata. Il taglio di materiali altamente riflettenti con macchine per il taglio laser dei metalli è oggi una sfida importante per molti produttori di macchine per il taglio laser dei metalli. I materiali metallici altamente riflettenti sono sempre stati difficili da tagliare con macchine da taglio laser per metalli, inclusi rame, alluminio, oro, ecc. Questi materiali sono anche materiali comuni nella nostra lavorazione quotidiana.
Quando si tagliano materiali altamente riflettenti, è necessario aggiungere del gas ausiliario per aumentare la velocità di taglio. Allora perché il taglio di materiali metallici altamente riflettenti richiede l'aggiunta di gas ausiliario? Quando una macchina per il taglio laser dei metalli taglia il rame metallico, il gas ausiliario aggiunto reagisce con il materiale in condizioni di temperatura elevata, aumentando la velocità di taglio. Ad esempio, utilizzando l'ossigeno è possibile ottenere l'effetto di supporto alla combustione. L'azoto è un gas ausiliario per le apparecchiature di taglio laser per migliorare l'efficienza di taglio. Per i materiali in rame inferiori a 1 mm, l'utilizzo di una macchina per il taglio laser dei metalli è completamente fattibile per la lavorazione. Quando lo spessore del rame metallico raggiunge i 2 mm, non può essere lavorato utilizzando solo l'azoto. In questo momento è necessario aggiungere ossigeno per ossidarlo e ottenere il taglio.
A causa della possibilità di danneggiare il sistema di lenti, è necessario prestare particolare attenzione quando si esegue il taglio laser di metalli riflettenti. Sono stati sviluppati sistemi e tecnologie speciali che non riducono la precisione del taglio. Quali sono queste tecnologie?
In pratica, i produttori di taglio laser spesso incontrano metalli con elevata riflettività, come l’alluminio. Il taglio di questi metalli richiede particolare attenzione. A causa delle loro proprietà riflettenti, se i parametri di taglio vengono regolati in modo errato o la superficie non è lucidata, la lente del laser potrebbe danneggiarsi. Oltre all’alluminio, un problema importante è anche il taglio laser dell’acciaio inossidabile ulteriormente lavorato mediante lucidatura.
Perché è difficile da tagliare? Il principio di funzionamento della macchina da taglio laser CO2 è quello di assorbire completamente il calore del raggio laser da parte del materiale e le caratteristiche di riflessione del metallo causeranno il rifiuto del raggio laser. In questo caso, il raggio laser inverso entrerà attraverso il sistema di lenti e riflettori della macchina per il taglio laser, causando danni alla macchina.
Per evitare la riflessione del raggio laser, è necessario adottare diverse misure. Ad esempio, coprendo un rivestimento che assorbe un raggio laser con metallo riflettente. Questo metodo di taglio non influirà sulla qualità e sulla precisione del taglio e il laser cutter non verrà danneggiato.
Oltre ai trattamenti sopra indicati, le più moderne macchine da taglio laser sono dotate anche di sistemi di autoprotezione. In caso di riflessione del raggio laser, il sistema spegnerà la macchina di taglio laser per evitare danni alla lente. L'intero sistema funziona in base al principio della misurazione della radiazione, che la monitora durante il taglio. Inoltre, i progressi tecnologici hanno sviluppato macchine da taglio laser in grado di resistere a questa situazione, ovvero i laser a fibra.
La tecnologia laser a fibra è una delle tecnologie di taglio più recenti e le sue prestazioni sono di gran lunga superiori a quelle dei laser ad anidride carbonica. I laser a fibra utilizzano fibre che guidano il raggio laser, anziché utilizzare complessi sistemi di specchi. L'uso di macchine da taglio laser a fibra invece dell'anidride carbonica per tagliare materiali riflettenti è il metodo alternativo più rapido ed economico.