Principio e vantaggi della macchina da taglio laser per metalli CNC

- 2023-05-31-

La macchina da taglio laser per metalli CNC può tagliare vari materiali metallici

Cos'è una macchina per il taglio laser dei metalli CNC? La macchina per il taglio laser dei metalli CNC è un ramo molto importante della macchina per il taglio laser, che è un nuovo tipo di apparecchiatura laser che utilizza un sistema CNC per controllare la macchina per il taglio laser. La macchina da taglio laser utilizza un laser ad alta temperatura per irradiare la superficie del pezzo metallico per ottenere il taglio del pezzo. La macchina per il taglio laser dei metalli CNC è un'apparecchiatura di integrazione optoelettromeccanica ad alta tecnologia, dedicata al taglio di materiali metallici, ed è stata ampiamente utilizzata nell'aviazione, nell'aerospaziale, nell'elettronica. Elettrodomestici, accessori della metropolitana, automobili, macchinari, accessori di precisione, navi, attrezzature metallurgiche, ascensori, elettrodomestici, articoli da regalo artigianali, lavorazione di utensili, decorazione, pubblicità e altri settori di produzione e lavorazione di lamiere e tubi. Di seguito impareremo i principi e i vantaggi delle macchine per il taglio laser dei metalli CNC.


Principio di taglio della macchina da taglio laser per metalli CNC

Una macchina per il taglio laser dei metalli utilizza un tubo laser per emettere luce, quindi utilizza un riflettore e uno specchio di focalizzazione per riflettere e focalizzare la luce sulla testa del laser. Emettendo una forte luce focalizzata sul materiale che deve essere tagliato o scolpito, si scioglie rapidamente a causa dell'alta temperatura per raggiungere lo scopo di taglio e scolpitura. Durante il processo di taglio vengono aggiunti anche gas ausiliari adatti al materiale da tagliare. Durante il taglio dell'acciaio, l'ossigeno viene utilizzato come gas ausiliario per produrre reazioni chimiche esotermiche con il metallo fuso per ossidare il materiale, contribuendo allo stesso tempo a soffiare via le scorie all'interno della linea di taglio. Il gas ausiliario che entra nell'ugello può anche raffreddare la lente di messa a fuoco, impedendo a fumo e polvere di entrare nella sede della lente e contaminare la lente, causandone il surriscaldamento.

Vantaggi e caratteristiche della macchina per il taglio laser dei metalli CNC

Rispetto ad altri metodi di taglio termico, le macchine per il taglio laser dei metalli CNC hanno le caratteristiche generali di velocità di taglio elevata e alta qualità. Nello specifico riassunto come segue.

Buona qualità di taglio

Grazie al piccolo punto laser, all'elevata densità di energia e all'elevata velocità di taglio, il taglio laser può ottenere una buona qualità di taglio.

L'incisione del taglio laser è stretta, con entrambi i lati della cucitura di taglio paralleli e perpendicolari alla superficie e la precisione dimensionale della parte di taglio può raggiungere± 0,03 mm.

La superficie di taglio è liscia e bella, con una rugosità superficiale di poche decine di micrometri e anche il taglio laser può essere utilizzato come processo finale senza lavorazione meccanica. I componenti possono essere utilizzati direttamente.

· Dopo che il materiale metallico è stato tagliato al laser, la larghezza della zona interessata dal calore è molto piccola e le prestazioni del materiale vicino alla fessura rimangono quasi inalterate. Inoltre, la deformazione del pezzo è piccola, la precisione di taglio è elevata, la geometria della fessura è buona e la sezione trasversale della fessura presenta un rettangolo relativamente regolare.

Velocità di taglio elevata

I materiali metallici non necessitano di essere bloccati e fissati durante il taglio laser, il che non solo consente di risparmiare attrezzature ma anche tempo ausiliario per il carico e lo scarico.

Taglio senza contatto

Durante il taglio laser di materiali metallici, la torcia da taglio non ha alcun contatto con il pezzo in lavorazione e non vi è usura dell'utensile. La lavorazione di parti di forme diverse non richiede la modifica dello "strumento", ma solo la modifica dei parametri di uscita del laser. Il processo di taglio laser ha un basso rumore, basse vibrazioni e nessun inquinamento.

La moderna tecnologia di taglio laser dei metalli CNC è diventata piuttosto matura, diventando gradualmente la "spada" che le persone sognano di perseguire come "tagliare il ferro come il fango".