Mancia! Come migliorare la qualità di taglio delle macchine per il taglio laser dei metalli?

- 2023-05-31-

XT Macchina per il taglio laser dei metalli

Come dice il proverbio "un buon cavallo con una buona sella", la qualità di taglio è buona solo se la macchina per il taglio laser viene utilizzata correttamente. Al contrario, anche se si acquista una buona macchina per il taglio laser, la qualità del taglio non può essere migliorata a causa dell'impossibilità di regolare l'attrezzatura. Il taglio laser della sezione trasversale formerà motivi verticali e la profondità dei motivi determina la rugosità della superficie di taglio. Quanto più bassi sono i modelli, tanto più liscia sarà la sezione trasversale di taglio. La rugosità non influisce solo sull'aspetto dei bordi, ma influenza anche le caratteristiche di attrito. Nella maggior parte dei casi, è necessario ridurre al minimo la ruvidità, quindi quanto più superficiale è la trama, tanto migliore è la qualità di taglio.



verticalità

Se lo spessore della lamiera supera i 10 mm, la perpendicolarità del tagliente è molto importante. Quando ci si allontana dal punto focale, il raggio laser diventa divergente e il taglio si allarga verso l'alto o verso il basso in base alla posizione del punto focale. Il tagliente si discosta di qualche millimetro dalla linea verticale e quanto più il tagliente è perpendicolare tanto migliore è la qualità di taglio.

Larghezza di taglio

La larghezza di taglio generalmente non influisce sulla qualità del taglio. Ha un impatto significativo solo quando all'interno del componente si forma un contorno particolarmente preciso. Questo perché la larghezza di taglio determina il diametro interno minimo del contorno. All’aumentare dello spessore della lamiera aumenta anche la larghezza di taglio. Pertanto, per garantire la stessa elevata precisione, indipendentemente dalla larghezza dell'incisione, il pezzo nell'area di lavorazione della macchina per il taglio laser dovrebbe essere costante.

Striatura

Quando si tagliano lastre spesse ad alta velocità, il metallo fuso non appare nell'incisione sotto il raggio laser verticale, ma viene invece spruzzato nella parte posteriore del raggio laser. Di conseguenza, sul tagliente si sono formati dei motivi curvi, che seguono da vicino il raggio laser in movimento. Per correggere questo problema, riducendo la velocità di avanzamento alla fine del processo di taglio è possibile eliminare notevolmente la formazione di motivi.

bava

La formazione di bave è un fattore molto importante che determina la qualità del taglio laser, poiché la rimozione delle bave richiede lavoro aggiuntivo, quindi la gravità e la quantità delle bave possono determinare direttamente la qualità del taglio.

Deposizione materiale

La macchina per il taglio laser tocca innanzitutto uno speciale strato di liquido oleoso sulla superficie del pezzo prima di iniziare a sciogliersi e perforarsi. Durante il processo di taglio, a causa della gassificazione e dell'utilizzo di vari materiali, i clienti utilizzano aria per soffiare via l'incisione, ma anche lo scarico verso l'alto o verso il basso può formare depositi sulla superficie.

Zona interessata dal calore

Nel taglio laser, l'area vicino all'incisione viene riscaldata. Allo stesso tempo, la struttura del metallo subisce cambiamenti. Ad esempio, alcuni metalli potrebbero indurirsi. La zona termicamente alterata si riferisce alla profondità dell'area in cui la struttura interna cambia.

deformazione

Se il taglio provoca un brusco riscaldamento del componente, questo si deformerà. Ciò è particolarmente importante nella lavorazione di precisione, poiché qui i contorni e i pezzi di collegamento sono generalmente larghi solo pochi decimi di millimetro. Il controllo della potenza del laser e l'utilizzo di brevi impulsi laser possono ridurre il riscaldamento dei componenti ed evitare la deformazione.

DiXT Laser

donneXT Technology Co., Ltd. è stata fondata nel 2004 e ha sede a Jinan, nella città di Quanzhou. L'azienda è impegnata a fornire macchine da taglio laser, macchine per marcatura, saldatrici, macchine per la pulizia e sistemi di automazione di supporto avanzati nel settore laser globale, nonché un'esperienza di servizio completa per i processi. È un fornitore di soluzioni professionali per applicazioni industriali laser che integra ricerca e sviluppo, produzione e vendita.

XT Laser aderisce all'orientamento all'innovazione e dispone di un team di ricerca e sviluppo di quasi 100 persone. Ha un parco industriale di 28.000 metri quadrati e un'area di fabbrica del centro di apparecchiature intelligenti di 20.000 metri quadrati a Jinan. Dopo anni di duro lavoro, il mercato si è diffuso in oltre 160 paesi e regioni in tutto il mondo, con oltre 40 punti di assistenza e quasi un centinaio di agenti stabiliti in tutto il mondo, creando una catena di servizi di risposta rapida di tre ore per fornire ai clienti una protezione 24 ore su 24. e fornire servizi per l'intero ciclo di vita di prodotti e clienti.

In futuro,XT Laser continuerà ad approfondire i propri sforzi nel campo della lavorazione laser, a consolidare le basi dei suoi prodotti, a creare prodotti di produzione laser intelligenti di alta qualità, a raggiungere la copertura completa delle vendite dirette e delle reti di assistenza nelle principali regioni globali e ad avanzare nel percorso promuovere il rilancio delle industrie nazionali.