La selezione del gas è importante per le macchine per il taglio laser dei metalli
Perché una macchina per il taglio laser dei metalli necessita di gas? Quando si tagliano materiali metallici, la macchina da taglio laser necessita di gas per eliminare i residui, al fine di ottenere risultati di taglio ideali. In secondo luogo, mentre si utilizza il gas per soffiare via le scorie, è necessario proteggere la lente ed evitare che le scorie si attacchino alla lente, compromettendo la qualità del taglio. Generalmente scegliamo quattro gas: azoto, ossigeno, argon e aria. Allora come scegliamo questi quattro gas?
Prima di capire come scegliere un gas ausiliario, è necessario capire quali risultati si otterranno utilizzando il gas.
La macchina per il taglio laser dei metalli utilizza il taglio ad aria
L'aria può essere fornita direttamente da un compressore d'aria, quindi è molto economica rispetto ad altri gas. Sebbene l'aria contenga circa il 20% di ossigeno, l'efficienza di taglio è molto inferiore a quella dell'ossigeno e la capacità di taglio è simile a quella dell'azoto. Potrebbe esserci traccia di pellicola di ossido sulla superficie di taglio, ma può essere utilizzata come misura per evitare che lo strato di rivestimento cada. La faccia finale dell'incisione diventa gialla.
I principali materiali applicabili includono alluminio, lega di alluminio, rame inossidabile, ottone, lamiera di acciaio elettrolitico, non metallico, ecc. Tuttavia, quando si tagliano prodotti con requisiti di alta qualità, alluminio, lega di alluminio, acciaio inossidabile, ecc. non sono adatti all'aria perché l'aria può ossidare il materiale di base.
La macchina per il taglio laser dei metalli utilizza gas azoto per il taglio
Alcuni metalli utilizzano l'ossigeno per formare una pellicola di ossido sulla superficie di taglio durante il taglio, mentre l'azoto può essere utilizzato per prevenire la formazione di una pellicola di ossido nel taglio non ossidante. Quindi, ha le caratteristiche di saldatura diretta, rivestimento e forte resistenza alla corrosione. La faccia finale dell'incisione diventa bianca.
Le principali piastre applicabili includono acciaio inossidabile, piastra in acciaio elettrolitico, ottone, alluminio, lega di alluminio, ecc.
La macchina per il taglio laser dei metalli utilizza il taglio con ossigeno
Utilizzato principalmente per il taglio laser di acciaio al carbonio. Utilizzando il calore di reazione dell'ossigeno per migliorare l'efficienza di taglio su larga scala, la pellicola di ossido generata può aumentare il fattore di assorbimento spettrale del raggio del materiale riflettente. La faccia finale dell'incisione diventa nera o giallo scuro.
Principalmente adatto per la laminazione di acciaio, laminazione di acciaio per costruzioni di saldatura, acciaio al carbonio per costruzioni meccaniche, piastre ad alta tensione, piastre per utensili, acciaio inossidabile, piastre di acciaio galvaniche, rame, leghe di rame, ecc.
La macchina per il taglio laser dei metalli utilizza il taglio con gas argon
L'argon è un gas inerte utilizzato nelle macchine da taglio laser per prevenire l'ossidazione e la nitrurazione. Viene utilizzato anche nella saldatura ed è più costoso rispetto ad altri gas di lavorazione, con conseguente aumento dei costi. La faccia finale dell'incisione diventa bianca.
I principali materiali utilizzati sono titanio, leghe di titanio, ecc.
Nel contenuto di cui sopra, molti gas possono essere utilizzati universalmente, con particolare attenzione alla riduzione dei costi e dei requisiti del prodotto, come il taglio di materiali in acciaio inossidabile. Quando non ci sono requisiti elevati per la qualità del prodotto o la qualità della superficie, come il taglio di prodotti che richiedono verniciatura e altri processi di lavorazione nella fase successiva, è possibile utilizzare l'aria come gas da taglio, riducendo notevolmente i costi. Quando il prodotto tagliato è il prodotto finale e non vi è alcun processo successivo, è necessario utilizzare gas protettivi come i prodotti di processo. Pertanto, durante il processo di taglio e taglio, è necessario scegliere il gas in base alle caratteristiche del prodotto.