Processo di funzionamento e utilizzo della macchina da taglio laser

- 2023-05-31-

XT Laser - Macchina da taglio laser

Competente nel funzionamento delle macchine da taglio laser può soddisfare meglio le esigenze di produzione quotidiane. Il funzionamento delle macchine da taglio laser è suddiviso in hardware e software. L'hardware si concentra principalmente sulla messa a fuoco. Durante la messa a fuoco, tutte le parti del corpo non devono bloccare il percorso del laser, fare attenzione alle ustioni. Software: esiste un software specializzato per macchine da taglio laser che può essere utilizzato insieme ai software di progettazione tradizionali, come CAD, Photoshop, ecc. Il funzionamento di alcune parti della macchina è molto simile, inclusa la regolazione del percorso ottico, la regolazione della lunghezza focale e altre operazioni hardware (prestare attenzione alla sicurezza durante il funzionamento, fare attenzione al percorso ottico del laser e non utilizzare il percorso ottico). Nella parte software però vengono impostati parametri diversi a seconda dei diversi materiali da lavorare. Senza la formazione professionale del personale, è davvero dispendioso in termini di tempo esplorare da soli, quindi non si comprendono le macchine laser. È meglio avere una buona conoscenza di come operare con il produttore. Per esempio,XT Laser, un produttore di macchine da taglio laser di media e bassa potenza, fornirà formazione individuale ai clienti durante il processo di installazione dopo l'acquisto della macchina. Di seguito un breve elenco delle procedure operative per le macchine da taglio laser.


Le fasi del processo operativo della macchina da taglio laser sono le seguenti:

1. Rispettare le procedure operative generali di sicurezza della macchina da taglio. Seguire rigorosamente il programma di avvio del laser per avviare il laser.

2. L'operatore deve seguire una formazione, avere familiarità con la struttura e le prestazioni dell'apparecchiatura e padroneggiare la conoscenza pertinente del sistema operativo.

3. Indossare dispositivi di protezione del lavoro conformi alle normative e indossare occhiali protettivi conformi alle normative vicino al raggio laser.

4. Non lavorare un materiale finché non sia chiaro se può essere irradiato o riscaldato dal laser, per evitare il potenziale pericolo di generazione di fumo e vapori.

5. Quando l'attrezzatura è in funzione, agli operatori non è consentito abbandonare la propria postazione o incaricare qualcuno che si prenda cura di loro senza autorizzazione. Se è effettivamente necessario allontanarsi, la macchina deve essere spenta o l'interruttore di alimentazione deve essere staccato.

6. Tenere l'estintore a portata di mano; Spegnere il laser o l'otturatore quando non si esegue la lavorazione; Non posizionare carta, stoffa o altri materiali infiammabili vicino a raggi laser non protetti.

7. Quando si riscontrano anomalie durante la lavorazione, la macchina deve essere immediatamente spenta, i guasti devono essere prontamente eliminati o segnalati al supervisore.

8. Mantenere il laser, il piano e l'area circostante puliti, ordinati e privi di macchie di olio e impilare pezzi, tavole e materiali di scarto secondo le normative.

9. Quando si utilizzano bombole di gas, è importante evitare di danneggiare i fili di saldatura per evitare incidenti dovuti a perdite. L'uso e il trasporto delle bombole di gas devono essere conformi alle norme sulla supervisione delle bombole di gas. Non esporre le bombole di gas alla luce solare diretta o vicino a fonti di calore. Quando si apre la valvola della bottiglia, l'operatore deve stare sul lato dell'ugello della bottiglia.

10. Seguire le norme di sicurezza sull'alta tensione durante la manutenzione. Seguire le norme e le procedure per la manutenzione ogni 40 ore di funzionamento oppure ogni settimana, ogni 1000 ore di funzionamento oppure ogni sei mesi.

11. Dopo aver avviato la macchina, avviarla manualmente a bassa velocità nelle direzioni X e Y per verificare e confermare se sono presenti anomalie.

12. Dopo aver inserito il nuovo programma del pezzo, è necessario prima testarlo e controllarne il funzionamento.

13. Durante il lavoro, prestare attenzione all'osservazione del funzionamento della macchina utensile per evitare incidenti causati dall'uscita della macchina da taglio dal raggio di corsa effettivo o dalla collisione tra le due macchine.

14. Programmazione del layout, ovvero la fase di posizionamento del pezzo da tagliare nella lamiera tramite posizionamento virtuale, garantendo che non venga ritagliato.

15. Sollevare la tavola e caricare il materiale. In questa fase è importante posizionare i materiali il più diritti possibile, altrimenti sarà difficile allineare i bordi.

16. Sostituire la testina laser e gli altri accessori in base allo spessore della piastra. Diversi spessori della piastra corrispondono a diverse teste laser.

17. Ricerca del bordo e regolazione dei parametri di taglio.

Quanto sopra rappresenta fondamentalmente le fasi operative attuali del laser. Se ancora non si è chiari, si consiglia di consultare direttamente il produttore della macchina per il taglio laser.