Macchina da taglio laser Xintian
Al giorno d'oggi, con il rapido sviluppo della tecnologia di produzione delle macchine da taglio laser e il continuo miglioramento della tecnologia CNC, le apparecchiature per la lavorazione laser a fibra vengono rapidamente applicate nel mercato del taglio della lamiera.
Lo sviluppo e gli aggiornamenti tecnologici delle apparecchiature di taglio laser stanno diventando sempre più rapidi e molti utenti riscontrano numerosi problemi durante il taglio di lastre spesse. Secondo le informazioni del feedback del mercato, lo spessore, la qualità di taglio e il prezzo delle attrezzature di taglio per la lavorazione della lamiera hanno segmentato il gruppo di applicazioni del mercato, in particolare per gli utenti di piccole e medie imprese in questo campo che hanno urgentemente bisogno di tagliare la gamma di spessori della lamiera e attrezzatura completa per il trattamento della macchina da taglio laser in fibra ad alta potenza e di alta qualità. Quali sono quindi le difficoltà delle macchine da taglio laser nel taglio di lastre spesse?
La fessura è troppo stretta e ciò comporta una maggiore perdita di calore. La diminuzione della velocità di taglio aumenta la perdita di calore nella zona di taglio. La principale forma di perdita di calore è la conduzione del calore e maggiore è lo spessore, maggiore è la perdita di conduzione del calore e minore è la velocità di taglio.
La rimozione del materiale sul fondo dell'incisione è diventata incoerente, sebbene il laser sia penetrato nella piastra spessa e una grande quantità di scorie abbia aderito al fondo. La formazione di scorie è causata dalla bassa temperatura media di taglio sul fondo dell'incisione, dovuta anche alla grande perdita di energia. In questo caso, la qualità dell'incisione solitamente non è elevata.
Il laser a fibra ha un diametro dello spot piccolo e una profondità focale limitata. Sebbene la macchina da taglio laser a fibra possa mantenere un'elevata densità di potenza laser entro la profondità di taglio di piastre metalliche di medio spessore, non è favorevole al taglio e alla rimozione delle scorie a causa del diametro ridotto del raggio e della giunzione di taglio fine. Ciò impone requisiti più elevati per la modalità, la dispersione dello spot, la collimazione, la modellatura e la portata del laser a fibra e pone anche notevoli difficoltà per la qualità del processo di taglio laser a fibra di lastre metalliche medie e spesse.
Il ruolo e l'influenza della qualità e della pressione del gas ausiliario. Prendiamo l'ossigeno come esempio; L'ossigeno svolge un ruolo molto importante nel taglio di piastre di acciaio al carbonio di medio e spessore utilizzando il laser a fibra ottica. Il laser incide sulla superficie del pezzo in lavorazione formando piccoli fori. Quando il raggio laser si muove lungo la direzione di taglio, intorno ai piccoli fori e alle giunture di taglio si trovano sostanze ossidate e fuse. La purezza e la pressione dell'ossigeno hanno un impatto significativo sul taglio laser. L'ossigeno con elevate impurità e pressione inadeguata non può fornire energia sufficiente per formare materiale fuso ad alta fluidità sul fondo dell'incisione, riducendo così la qualità e la velocità di taglio.
Misurando la qualità e la pressione del gas ausiliario in diverse posizioni di taglio, si è riscontrato che più stretta è la linea di taglio, peggiore è l'effetto del gas ausiliario e più difficile è mantenere la qualità del taglio. Pertanto, garantire un'adeguata larghezza della giuntura di taglio, la qualità del gas ausiliario e il controllo della pressione dell'aria è fondamentale per la qualità del taglio. La differenza nella forma geometrica porta ad una diminuzione della qualità del taglio del punto di flesso. Durante il taglio laser di lastre spesse, l'angolo di inclinazione del fronte di fusione diventa prominente, il che porterà ad una diminuzione del coefficiente di assorbimento laser del materiale, garantendo così la qualità del taglio aumentando la potenza di taglio e riducendo la velocità di taglio.
Le macchine da taglio laser saranno ampiamente utilizzate nel campo del taglio grazie al loro elevato tasso di conversione del punto luminoso, all'elevata precisione di taglio, alla capacità di lavorazione flessibile, alla buona qualità di taglio e all'adattabilità.