Xintian Laser - Macchina da taglio laser a fibra
Le macchine da taglio laser a fibra hanno una vasta gamma di applicazioni in molti campi e sono attualmente ampiamente utilizzate nella lavorazione di materiali metallici e non metallici, riducendo notevolmente i tempi di lavorazione, riducendo i costi di lavorazione e migliorando la qualità del pezzo. Le industrie coinvolte includono artigianato, elettronica, giocattoli, lamiera, prodotti hardware, gioielleria, targhette, pubblicità, strutture in acciaio per imballaggio, macchinari di precisione, parti automobilistiche, occhiali e altre industrie. I prodotti per il taglio laser a fibra includono in genere acciaio al carbonio, acciaio inossidabile, leghe di alluminio e così via.
La macchina da taglio laser a fibra utilizza l'energia rilasciata quando un raggio laser viene irradiato sulla superficie di un pezzo per fondere ed evaporare il pezzo, al fine di raggiungere lo scopo di taglio e intaglio. Nessuna necessità di stampi o utensili da taglio, nessuna sollecitazione sul prodotto, elevata precisione, taglio veloce, non limitato alle limitazioni del modello di taglio, risparmio automatico dei materiali del layout, tagli uniformi, bassi costi di lavorazione e altre caratteristiche. Il sistema della macchina per il taglio laser a fibra è generalmente composto da generatori laser, componenti (esterni) di trasmissione del raggio, banchi di lavoro (macchine utensili), armadi di controllo numerico di microcomputer, dispositivi di raffreddamento e computer (hardware e software).
Quando l'attrezzatura per il taglio laser è in funzione, se funziona male, è molto pericoloso. Il principiante deve ricevere una formazione da personale professionale per operare in modo indipendente. Di seguito impareremo i dettagli del funzionamento sicuro delle macchine da taglio laser.
Rispettare le procedure operative generali di sicurezza della macchina da taglio. Seguire rigorosamente il programma di avvio del laser per avviare il laser.
L'operatore deve seguire una formazione, avere familiarità con la struttura e le prestazioni dell'attrezzatura della macchina per il taglio laser e padroneggiare la conoscenza pertinente del sistema operativo.
Indossare dispositivi di protezione del lavoro conformi alle normative e indossare occhiali protettivi conformi alle normative vicino al raggio laser.
Non lavorare un materiale finché non sia chiaro se può essere irradiato o riscaldato dal laser, per evitare il potenziale pericolo di generazione di fumo e vapori.
Si può anche dire che la macchina da taglio laser a fibra sia una macchina per incisione laser. Agli operatori non è consentito abbandonare la propria postazione o affidare a qualcuno che se ne occupi al momento dell'avvio. Se è necessario allontanarsi, è necessario fermare la macchina o togliere l'alimentazione.
Tenere l'estintore a portata di mano; Spegnere il laser o l'otturatore quando non si esegue la lavorazione; Non posizionare carta, stoffa o altri materiali infiammabili vicino a raggi laser non protetti.
Quando si riscontrano anomalie nell'apparecchiatura laser durante la lavorazione, la macchina deve essere immediatamente spenta, il guasto deve essere prontamente eliminato o il supervisore deve essere segnalato.
Mantenere il laser, il piano e l'area circostante puliti, ordinati e privi di macchie di olio e impilare pezzi, tavole e materiali di scarto secondo le normative.
Rispettare le norme di sicurezza sull'alta tensione durante la manutenzione. Ogni operazione deve essere svolta secondo norme e procedure per un determinato periodo di tempo.
Dopo aver avviato la macchina, avviarla manualmente a bassa velocità nelle direzioni X e Y per verificare e confermare eventuali anomalie.
Dopo aver inserito il nuovo programma del pezzo, è necessario prima testarlo e controllarne il funzionamento.
Quando la macchina da taglio laser è in funzione, prestare attenzione all'osservazione del funzionamento della macchina utensile per evitare incidenti causati dall'uscita della macchina da taglio dal raggio di corsa effettivo o dalla collisione tra le due macchine.