Macchina da taglio laser Xintian Laser-3D
La macchina da taglio laser a fibra 3D è una macchina da taglio laser ad alta precisione, altamente flessibile ed efficiente con elevata automazione. Può lavorare lamiere, tubi e vari materiali curvi e irregolari. Adotta la struttura di un robot industriale invertito fisso a portale o di una base robot industriale fissa verticale, dotata di laser a fibra, e trasmette in modo flessibile laser di alta qualità alla testa di taglio in fibra per la messa a fuoco, realizza il taglio flessibile tridimensionale di piastre metalliche con spessori diversi da più angolazioni e direzioni. Particolarmente adatto per la lavorazione irregolare di parti tridimensionali di locomotive, è ampiamente utilizzato nelle industrie manifatturiere di locomotive come componenti di locomotive, carrozzerie, telai di porte, bagagliaio, coperture del tetto, sedili delle porte, ecc.
Le caratteristiche principali della macchina da taglio laser fibra 3D sono:
Taglio 3D
Può ottenere tagli dinamici 2D e 3D e la struttura della macchina è progettata secondo l'ergonomia. Anche la lavorazione superficiale più complessa può essere completata facilmente
Uscita laser stabile
Dotare diversi sistemi di raffreddamento con diverse capacità di raffreddamento per laser di diverse potenze per garantirne il normale funzionamento
Elevata precisione di lavorazione
Il gas ausiliario utilizzato nella macchina da taglio laser a fibra 3D è composto per il 99,99% da ossigeno, il che aiuta notevolmente con la precisione del taglio e l'effetto della sezione trasversale. Prendendo come esempio la macchina da taglio laser a fibra 3D della serie Dazu Superenergy MPS-1520R, MPS-1520R è una macchina da taglio laser 3D a 6 assi con una precisione teorica di posizionamento ripetuto di 0,06 mm.
Nelle applicazioni pratiche di produzione, le principali caratteristiche (o vantaggi) delle macchine da taglio laser 3D sono l’elevata flessibilità e la bassa intensità di manodopera. Per varie esigenze di lavorazione complesse e speciali, pezzi in materiali speciali e modifiche temporanee dei requisiti di lavorazione, come cambiamenti nelle superfici curve, rifilature e fori, le macchine di taglio laser 3D possono rispondere in modo flessibile. La sua elevata flessibilità si manifesta principalmente in due aspetti:
1) Forte adattabilità ai materiali, le macchine da taglio laser 3D possono sostanzialmente ottenere l'elaborazione di forme arbitrarie tramite programmi CNC;
2) Il percorso di elaborazione è controllato dal programma e, se l'oggetto di elaborazione cambia, è necessario modificare solo il programma. Ciò è particolarmente evidente durante la rifilatura e la punzonatura di parti, poiché gli stampi di rifilatura e punzonatura non sono in grado di lavorare altre parti diverse e il costo degli stampi è elevato. Pertanto, attualmente esiste la tendenza che il taglio laser 3D sostituisca gli stampi di rifilatura e punzonatura.
In generale, la progettazione e l'utilizzo delle attrezzature per la lavorazione meccanica 3D sono relativamente complessi, ma la lavorazione laser rende la produzione delle attrezzature più semplice grazie all'assenza di stress meccanico sul pezzo. Inoltre, le apparecchiature laser possono realizzare molteplici funzioni se dotate di hardware e software diversi. Pertanto, nella produzione vera e propria, le macchine da taglio laser 3D presentano evidenti vantaggi nel migliorare la qualità del prodotto, l'efficienza produttiva, accorciare i cicli di sviluppo del prodotto, ridurre l'intensità della manodopera e risparmiare materie prime.