Come migliorare la precisione di lavorazione delle macchine da taglio laser

- 2023-06-30-

Xintian Laser - Macchina da taglio laser

La precisione delle macchine da taglio laser spesso influisce sulla qualità del taglio. I prodotti tagliati dalle macchine da taglio laser con deviazioni nella precisione non sono qualificati e sprecano manodopera e risorse. Quando si utilizza una macchina da taglio laser, dobbiamo considerare come migliorare la precisione della macchina da taglio laser.

Come migliorare la precisione delle macchine da taglio laser? Comprendiamo innanzitutto diversi fattori importanti che influenzano la precisione della lavorazione del taglio laser e la cosiddetta "medicina su misura" può ottenere una vittoria completa.

La dimensione del punto focalizzato del raggio laser: quanto più piccolo è il punto dopo la concentrazione del raggio laser, tanto maggiore è la precisione della lavorazione di taglio laser, in particolare quanto più piccola è la linea di taglio. Lo spot minimo può raggiungere 0,01 mm.

La precisione di posizionamento del banco di lavoro determina la precisione ripetitiva della lavorazione di taglio laser. Maggiore è la precisione del banco di lavoro, maggiore è la precisione di taglio.

Più spesso è il pezzo, minore è la precisione e maggiore è il cordone di taglio. A causa della natura rastremata del raggio laser e della natura rastremata della fessura, i materiali con uno spessore di 0,3 mm sono molto più piccoli delle fessure con uno spessore di 2 mm.

Il materiale del pezzo ha un certo impatto sulla precisione del taglio laser. Nella stessa situazione, anche la precisione di taglio dei diversi materiali varia leggermente. Anche per lo stesso materiale, se la composizione del materiale è diversa, varierà anche la precisione di taglio.

Quindi, come si può ottenere un'elevata precisione durante la lavorazione del taglio laser?

Uno è la tecnologia di controllo della posizione di messa a fuoco. Minore è la profondità focale della lente di messa a fuoco, minore è il diametro della macchia focale. Pertanto, è fondamentale controllare la posizione del punto focale rispetto alla superficie del materiale da tagliare.

La seconda è la tecnologia di taglio e perforazione. Qualsiasi tecnologia di taglio termico, ad eccezione di alcuni casi in cui può iniziare dal bordo della tavola, richiede generalmente la realizzazione di un piccolo foro sulla tavola. Agli albori delle macchine per stampaggio laser dei materiali compositi, veniva prima utilizzato un punzone per praticare un foro, quindi veniva utilizzato il laser per iniziare a tagliare dal piccolo foro.

Il terzo è il design della bocca e la tecnologia di controllo del flusso d'aria. Durante il taglio laser dell'acciaio, l'ossigeno e i raggi laser focalizzati vengono diretti attraverso gli ugelli sul materiale da tagliare, formando un raggio di flusso d'aria. I requisiti di base per il flusso d'aria sono che il flusso d'aria nell'intaglio dovrebbe essere ampio e la velocità dovrebbe essere elevata, in modo che un'ossidazione sufficiente possa far sì che il materiale dell'intaglio esegua pienamente la reazione esotermica; Allo stesso tempo, c'è quantità di moto sufficiente per espellere il materiale fuso. Il taglio laser non presenta sbavature, rughe ed elevata precisione, che è superiore al taglio al plasma. Per molte industrie manifatturiere elettromeccaniche, poiché il moderno sistema di taglio laser con programmi microcomputer è in grado di tagliare comodamente pezzi di diverse forme e dimensioni (è anche possibile modificare i disegni dei pezzi), è spesso preferito ai processi di punzonatura e stampaggio; Sebbene la sua velocità di lavorazione sia inferiore a quella della punzonatura, non consuma stampi, non richiede la riparazione dello stampo e consente inoltre di risparmiare tempo per la sostituzione dello stampo, risparmiando così sui costi di lavorazione e riducendo i costi del prodotto. Pertanto, nel complesso, è più conveniente. Questo è anche il motivo per cui è popolare.