Vantaggi e svantaggi delle macchine per il taglio laser dei metalli e del taglio a filo

- 2023-08-01-

XT Laser: macchina per il taglio laser dei metalli

Fin dalla sua nascita, le macchine per il taglio laser dei metalli sono state gradualmente riconosciute dai consumatori. Quali sono i vantaggi dei metodi di taglio tradizionali che non possono essere paragonati alle macchine a taglio laser? Innanzitutto, diamo un'occhiata alle caratteristiche del taglio laser e del taglio a filo: le più recenti apparecchiature di taglio laser tradizionali, principalmente il taglio laser a fibra, caratterizzate principalmente da un'elevata velocità di taglio, una buona qualità di taglio e bassi costi di lavorazione.


Taglio a filo tradizionale:

Il taglio a filo può tagliare solo materiali conduttivi, il che limita il suo campo di applicazione e richiede refrigerante da taglio durante il processo di taglio. Ad esempio, la pelle non è adatta all'uso. Non ha paura dell'acqua e dell'inquinamento dei fluidi da taglio e non può essere tagliato con il filo.

Inoltre, a seconda del tipo di filo utilizzato, il taglio del filo corrente si divide in filo veloce e filo lento. Il filo è realizzato in filo di molibdeno e può essere utilizzato per tagli multipli. I fili vengono utilizzati lentamente e possono essere utilizzati solo una volta. Il filo metallico ha più applicazioni del filo di molibdeno perché è molto economico.

Il vantaggio del tradizionale taglio a filo è che può ottenere una formazione unica del taglio della lastra, ma il tagliente sarà molto ruvido.

Dopo aver discusso le caratteristiche del taglio laser e del taglio a filo tradizionale, confrontiamo brevemente i principi e gli svantaggi del taglio:

Principio del taglio laser: l'alta temperatura generata dall'irradiazione del raggio laser ad alta densità di energia scioglie l'incisione del materiale da tagliare, ottenendo così il taglio. Pertanto, il materiale metallico tagliato non deve essere troppo spesso, altrimenti la zona interessata dal calore potrebbe essere troppo grande per essere tagliata.

Il taglio laser ha una vasta gamma di applicazioni, poiché può tagliare la maggior parte dei metalli senza essere limitato dalla forma.

Principio tradizionale del taglio a filo: utilizzando il filo di molibdeno per tagliare il filo metallico, viene elettrificato per produrre materiale da taglio ad alta temperatura da tagliare, solitamente utilizzato come stampo. La zona interessata dal calore è più uniforme e più piccola. Può tagliare lastre spesse, ma la velocità di taglio è lenta e può tagliare solo materiali conduttivi, risultando in una superficie di costruzione più piccola.

Lo svantaggio è che ci sono materiali di consumo e il costo di lavorazione è superiore al costo del taglio laser.

Con lo sviluppo della domanda industriale, le imprese di trasformazione hanno requisiti sempre più elevati per la produzione di massa, il che significa che maggiore è l'efficienza del lavoro, maggiore è la velocità di taglio dei metalli. Il taglio laser di alta qualità e a basso costo è più adatto alle moderne esigenze produttive, mentre il taglio a filo sta gradualmente perdendo competitività sul mercato.

Dallo sviluppo delle macchine da taglio laser, i prezzi delle macchine da taglio laser sono diminuiti costantemente a causa dell'aumento dei produttori. Molte industrie di lavorazione della lamiera e dei metalli non scelgono le macchine per il taglio laser, in gran parte a causa delle loro tradizionali attrezzature per il taglio a "costolette di pollo". Dovremmo avere il coraggio di rinunciare alle "costolette di pollo" dello sviluppo della fabbrica di serraggio e acquistare una macchina per il taglio laser che in realtà non è più costosa e godere di metodi di lavorazione precisi e ad alta velocità!