XT Laser - Macchina per il taglio laser a fibra di lamiera
Cos'è la lamiera?
Non possiamo vivere ovunque senza lamiera, e la lamiera laminata a freddo, la lamiera zincata e l’acciaio inossidabile sono tutti materiali in lamiera. È stato ampiamente utilizzato in settori quali l'elettronica, le comunicazioni, l'industria automobilistica, i dispositivi medici, ecc. Ad esempio, nei case dei computer, nei telefoni cellulari, nei lettori MP3, le parti in lamiera sono un componente essenziale. Con la crescente applicazione della lamiera, i metodi di lavorazione tradizionali non sono più in grado di soddisfare le esigenze attuali.
Il rapporto tra macchine taglio lamiera e laser fibra
La Cina è gradualmente diventata il centro della lavorazione e della produzione internazionale. Con l’aumento degli investimenti esteri, la domanda per la lavorazione dei metalli continua ad aumentare. Le scatole di controllo elettriche, gli involucri e altri componenti nell'industria della lavorazione dei metalli sono generalmente parti in lamiera. Anche la complessità di lavorazione delle parti in lamiera di alta qualità è elevata e anche alcune parti e processi devono sottoporsi a decine di test e riconoscimenti, il che impone requisiti di precisione più elevati.
Alcuni sostengono che le macchine da taglio laser fibra siano un progresso che poggia sulle spalle dei giganti. In primo luogo, l’ascesa dei paesi sviluppati all’estero ha guidato il rapido sviluppo delle industrie manifatturiere ad essi collegate. Negli ultimi anni, la Cina ha iniziato a recuperare terreno e ha ottenuto buoni risultati. Questo risultato ha ridotto il divario tra l’industria manifatturiera cinese di fascia alta e l’industria manifatturiera straniera di apparecchiature di fascia alta e aiuterà l’industria manifatturiera cinese a raggiungere uno sviluppo eccezionale.
Svantaggi della lavorazione tradizionale della lamiera
I tradizionali processi di lavorazione della lamiera comprendono processi di saldatura tranciatura, punzonatura, piegatura, oppure processi di saldatura pressopiegatura, taglio a fiamma o al plasma. Di fronte a ordini con molteplici varietà, piccoli lotti, personalizzazione, alta qualità e tempi di consegna brevi, i metodi tradizionali di lavorazione della lamiera presentano evidenti difetti:
1. La cesoia (CNC), poiché esegue principalmente il taglio lineare, può essere utilizzata solo per materiali che richiedono solo una lavorazione lineare.
2. La punzonatrice CNC/torre in mattoni presenta limitazioni nel taglio di lastre di acciaio con uno spessore superiore a 1,5 mm, con conseguente scarsa qualità della superficie, costi elevati, elevata rumorosità e non favorisce la protezione dell'ambiente;
3. Il taglio alla fiamma, come metodo tradizionale originale, ha le caratteristiche di grande deformazione termica, ampia cucitura di taglio, spreco di materiale e velocità di lavorazione lenta ed è adatto solo per lavorazioni grossolane.
4. Il taglio dell'acqua ad alta pressione presenta velocità lenta, grave inquinamento e costi di consumo elevati.
Vantaggi delle macchine da taglio laser fibra
1. La macchina da taglio laser a fibra presenta vantaggi quali elevata flessibilità, velocità di taglio elevata, elevata efficienza produttiva e ciclo di produzione breve.
2. Fessura stretta, buona qualità di taglio, alto grado di automazione, funzionamento semplice e conveniente, bassa intensità di lavoro, sicurezza e protezione ambientale;
3. Può ottenere la disposizione automatica del materiale, migliorare l'utilizzo del materiale, senza usura degli utensili e ha una buona adattabilità del materiale.
4. Bassi costi di produzione e buoni vantaggi economici.