I produttori di macchine per il taglio laser ti insegnano a prolungare la durata delle macchine per il taglio laser dei metalli

- 2023-08-01-

XT Laser - Macchina da taglio laser

La macchina da taglio laser a fibra è un'attrezzatura professionale utilizzata per tagliare lamiere e tubi sottili, che è relativamente costosa e va da decine di migliaia a oltre un milione. Come prolungare la durata delle macchine da taglio laser in fibra è la chiave per risparmiare sui costi di produzione per le imprese. Da ciò si può vedere che la manutenzione quotidiana e la manutenzione delle macchine da taglio laser sono molto importanti. Quindi, come possono le aziende mantenere le macchine da taglio laser per prolungarne la durata? In qualità di produttore di macchine da taglio laser a fibra,XT Laser introdurrà brevemente a tutti alcune precauzioni.


In primo luogo, quando è necessaria una macchina per il taglio laser dei metalli per la lavorazione aziendale, dobbiamo spingere la traversa prima di avviare la macchina, provare a spostarla avanti e indietro e spostarla a destra e a sinistra senza alcun rumore anomalo prima che possa essere accesa. Al termine della giornata di lavoro, pulire accuratamente i materiali e i rifiuti generati nella macchina. Ciò può proteggere il sistema motore della macchina da eventuali danni causati da oggetti estranei. Ripulire i rifiuti residui attorno alle parti mobili, assicurarsi che le parti mobili siano pulite e lubrificate e mantenere la macchina in condizioni di funzionamento eccellenti.

Metodi di manutenzione delle parti in movimento:

1. Applicare una piccola quantità di olio lubrificante sulle viti, compreso il supporto del tubo laser e le viti sul primo riflettore, per facilitare lo smontaggio e il montaggio durante la manutenzione. Attenzione: non aggiungere olio lubrificante alla cinghia sincrona, alla catena portacavi, al tubo dell'aria, al motore, al sensore, alla lente e al cavo.

2. Gli oggetti non possono essere posizionati all'interno della macchina per evitare danni inutili alla macchina.

3. Pulire la polvere e i corpi estranei sulla cisterna metallica, sull'albero metallico, sul blocco scorrevole e sulla guida lineare con un panno di cotone, aggiungere olio lubrificante ed eseguire il movimento alternativo al minimo.

Altri articoli di manutenzione per macchine da taglio laser:

1. Sostituzione dell'acqua circolante e pulizia del serbatoio dell'acqua: prima di utilizzare la macchina, assicurarsi che il tubo laser sia riempito con acqua circolante. La qualità e la temperatura dell'acqua circolante influiscono direttamente sulla durata del tubo laser. Pertanto è necessario sostituire regolarmente l'acqua circolante e pulire il serbatoio dell'acqua. È meglio farlo una volta alla settimana.

2. Pulizia della ventola: l'uso a lungo termine della ventola nella macchina può accumulare molta polvere solida all'interno della ventola, producendo molto rumore e non favorendo la rimozione dei gas di scarico e degli odori. Quando l'aspirazione del ventilatore è insufficiente e lo scarico dei fumi non è regolare è necessario pulire il ventilatore.

3. Pulizia delle lenti: sulla macchina potrebbero essere presenti degli specchi e delle lenti di messa a fuoco. Il laser viene riflesso e focalizzato attraverso queste lenti prima di essere emesso dai peli del laser. Le lenti si contaminano facilmente con polvere o altri agenti inquinanti, causando la perdita del laser o danni alle lenti. Quindi pulisci le lenti ogni giorno.

Precauzioni per la pulizia delle lenti:

1. L'obiettivo deve essere pulito delicatamente per evitare danni al rivestimento superficiale;

2. Il processo di pulizia deve essere maneggiato delicatamente per evitare cadute;

3. Quando si installa la lente di messa a fuoco, assicurarsi di mantenere il lato concavo verso il basso.

La gamma di utilizzo delle macchine da taglio laser è molto ampia, tra cui l'area di lavoro principale delle macchine da taglio a fibra ottica è il taglio e l'intaglio dei metalli, e la velocità del lavoro di taglio è molto elevata. Allo stesso tempo, lo schema del taglio laser è molto preciso, il che non solo migliora il gusto artistico e il contenuto tecnico della lavorazione della lamiera, ma aumenta anche il margine di profitto. Pertanto, i lavoratori devono ricevere una formazione prima dell'uso, apprezzarla e operare in modo standardizzato, in modo che l'attrezzatura possa servire meglio tutti e creare più valore.