Le più recenti apparecchiature di taglio laser tradizionali nello sviluppo della tecnologia laser sono principalmente macchine da taglio laser a fibra, mentre attualmente le macchine da taglio laser a CO2 vengono utilizzate principalmente per il taglio di lastre spesse, ma possono ottenere il taglio di materiali non metallici. Il primo viene utilizzato principalmente per il taglio di materiali metallici sottili, mentre il secondo viene utilizzato per il taglio di lamiere spesse e per il taglio non metallico (i materiali non metallici non vengono confrontati in questa sede). La caratteristica principale del taglio laser è l'elevata velocità di taglio, nota per la buona qualità di taglio e i bassi costi di lavorazione. Rispetto al tradizionale taglio a filo presenta notevoli vantaggi. Quali sono le differenze specifiche? Esploriamo insieme.
Taglio a filo: il taglio a filo può tagliare solo materiali conduttivi, il che limita il suo campo di applicazione e richiede refrigerante da taglio durante il processo di taglio. Pertanto, alcuni materiali non metallici, come la pelle, che non riescono a raggiungere la punta e temono l'acqua e l'inquinamento dei fluidi da taglio, non possono realizzare il taglio a filo. Il suo vantaggio è che può ottenere la formatura e il taglio di lastre spesse in una sola volta, ma i suoi taglienti saranno relativamente ruvidi. Attualmente, il taglio a filo è suddiviso in filo veloce e filo lento a seconda del tipo di filo di applicazione. Il filo veloce utilizza filo di molibdeno, che può ottenere molteplici usi di taglio, mentre il filo lento utilizza filo di rame, che può essere utilizzato una sola volta. Naturalmente, il filo di rame è molto più economico del filo di molibdeno. Un altro dispositivo a filo veloce è molto più economico del dispositivo a filo lento e il prezzo del dispositivo a filo lento è circa da cinque a sei volte quello del dispositivo a filo veloce.
Il taglio laser utilizza un raggio laser ad alta densità di energia per irradiare e fondere il taglio del materiale tagliato ad alte temperature per ottenere il taglio. Il materiale metallico da tagliare non deve essere troppo spesso, altrimenti la zona interessata dal calore potrebbe essere troppo grande e non sarà possibile ottenere un taglio uniforme. Il campo di applicazione del taglio laser è molto ampio ed è possibile tagliare solo la maggior parte dei metalli senza essere limitati dalla forma. Lo svantaggio è che può tagliare solo lastre sottili.
Il filo di molibdeno viene utilizzato per il taglio del filo, che genera alta temperatura quando energizzato per tagliare il materiale da tagliare. Di solito viene utilizzato per realizzare stampi. La zona interessata dal calore è relativamente uniforme e piccola. Può tagliare lastre spesse, ma la velocità di taglio è lenta e può tagliare solo materiali conduttivi. L'area di applicazione è piccola e, a causa dei materiali di consumo, i costi di lavorazione sono più elevati rispetto al taglio laser.
I due hanno vantaggi reciproci e possono sostanzialmente completarsi a vicenda. Tuttavia, con lo sviluppo dell'industrializzazione, aumenta la domanda di produzione su larga scala da parte delle imprese di trasformazione, il che significa maggiori requisiti di efficienza lavorativa. Pertanto, la tecnologia di taglio laser ad alta velocità, alta qualità e a basso costo nel taglio dei metalli è più adatta alle moderne esigenze di produzione, mentre il taglio a filo perde gradualmente competitività sul mercato.
DiXT Laser
donneXT Technology Co., Ltd. è stata fondata nel 2004 e ha sede a Jinan, nella città di Quanzhou. È un'impresa high-tech nazionale e un'impresa specializzata "piccolo gigante" con oltre 60 brevetti. L'azienda si occupa principalmente di macchine da taglio laser, macchine per marcatura, saldatrici, macchine per la pulizia, presse piegatrici e laser che supportano linee di produzione automatiche. È un fornitore di soluzioni professionali per applicazioni industriali laser che integra ricerca e sviluppo, produzione, vendita e assistenza. I nostri prodotti si vendono bene in oltre 160 paesi e regioni in tutto il mondo, servendo oltre 100.000 clienti e raggiungendo oltre 100 punti di assistenza post-vendita globali.XT Laser aderisce sempre al concetto di "incentrato sul cliente" e ha creato più di 30 punti vendita e assistenza a livello nazionale e più di 40 centri vendita e assistenza in tutto il mondo, ottenendo una risposta rapida in 30 minuti, arrivo sul posto in 3 ore e 24 ore su 24. Servizio online di un'ora per proteggere i clienti.