Fattori che influenzano la qualità di taglio della macchina per il taglio laser della lamiera

- 2023-08-02-

XT Macchina per il taglio laser di piastre metalliche

Sappiamo tutti che le macchine per il taglio laser della lamiera sono principalmente apparecchiature meccaniche per il taglio rapido di vari materiali metallici, come acciaio inossidabile, acciaio al carbonio, acciaio legato, rame, titanio e altri materiali metallici. Tuttavia, nell'uso reale, ci sono molti fattori che possono influenzare la qualità di taglio delle macchine per il taglio laser della lamiera, come velocità, potenza e ugello. Di seguito capiremo come questi fattori influiscono sulla qualità di taglio delle macchine taglio laser lamiera


L'influenza della velocità della macchina da taglio laser sul taglio della lamiera

L'impatto della velocità della macchina per il taglio laser della lamiera su diversi materiali è sostanzialmente coerente. Se la velocità è troppo elevata, potrebbe verificarsi l'impossibilità di tagliare, schizzi di scintille e la visualizzazione di linee diagonali nella sezione trasversale, con conseguente sezione trasversale di taglio più spessa e macchie fuse nella parte inferiore. Se la velocità è troppo lenta, ciò porterà alla fusione eccessiva della piastra di taglio, alla sezione di taglio ruvida e al corrispondente allargamento della giuntura di taglio, con conseguente fusione dell'intera area in angoli più piccoli arrotondati o acuti e non ottenendo il taglio ideale effetto. La velocità di avanzamento può essere determinata dalla scintilla di taglio; Generalmente, le scintille tagliate si diffondono dall'alto verso il basso e, se la scintilla è inclinata, la velocità di avanzamento è troppo elevata; Se le scintille appaiono non diffusive e poche, agglomeranti tra loro, significa che la velocità di avanzamento è troppo lenta.

L'influenza della potenza della macchina da taglio laser sul taglio della lamiera

L'impatto della potenza sul taglio si manifesta principalmente nella qualità della sezione di taglio. Quando si utilizza una macchina per il taglio laser di lamiere, se la potenza è impostata troppo alta, l'intera superficie di taglio si scioglierà e la linea di taglio sarà troppo grande, rendendo difficile ottenere una buona qualità di taglio; Se l'impostazione della potenza è insufficiente, si causeranno macchie e cicatrici di fusione sulla sezione di taglio; Anche la potenza è troppo piccola per tagliare il pezzo. Soprattutto per le lastre spesse con requisiti elevati in termini di superficie di taglio e taglio dell'intera lamiera, che richiedono un'efficienza di taglio stabile, è necessario fare affidamento sulla tecnologia di taglio ad alta potenza, con la tecnologia di taglio laser a livello di 10000 watt come rappresentante.

L'influenza dell'ugello sulla macchina per il taglio laser della lamiera

Di solito, l'impatto dell'ugello sul taglio si riflette principalmente nella scarsa coassialità del raggio e del flusso d'aria causata dall'ugello fuori dal cerchio, con conseguenti sezioni di taglio incoerenti o addirittura impossibili. La superficie dell'ugello di taglio non è uniforme a causa di collisioni o di adesione di fusione, che influiscono sul tunnel e sull'effetto di taglio. La dimensione dell'apertura dell'ugello ha un impatto significativo sulla qualità del taglio e sulla qualità della perforazione. Maggiore è l'apertura dell'ugello, minore è la capacità protettiva della lente protettiva. Durante il taglio, è elevata la possibilità che scintille scaturiscano da materiali fusi che rimbalzano verso l'alto, il che riduce la durata della lente.

Inoltre, la qualità del taglio è influenzata anche da fattori quali parametri di processo, qualità del materiale, purezza del gas e qualità del raggio.

Il processo di taglio delle potenti macchine per il taglio laser della lamiera ha guidato il rapido sviluppo del settore del taglio laser. Per ottenere prodotti di taglio laser di alta qualità, è necessario comprendere appieno le tecniche di taglio prima dell'uso, ridurre l'impatto di vari fattori sulla qualità del taglio e migliorare la qualità delle parti tagliate.