Principali processi e applicazioni delle macchine per il taglio laser dei metalli

- 2023-08-02-

XT Macchina per il taglio laser dei metalli

Le macchine per il taglio laser dei metalli sostituiscono i tradizionali coltelli meccanici con fasci di luce invisibili e il loro ruolo nello sviluppo dell'industria della lamiera sta diventando sempre più importante. Miglioreranno o sostituiranno gradualmente le tradizionali apparecchiature per il processo di taglio dei metalli. Le loro caratteristiche più significative sono l'elevata precisione, il taglio rapido, non limitato alle limitazioni del piano di taglio, il risparmio automatico dei materiali del layout, i tagli uniformi e i bassi costi di lavorazione. Quindi, quali sono i principali processi e applicazioni delle macchine per il taglio laser dei metalli? Successivamente, presentiamo i processi e le applicazioni comuni delle macchine da taglio laser.


Principali processi della macchina per il taglio laser dei metalli

Taglio per vaporizzazione

Nel processo di taglio con gassificazione laser, la velocità con cui la temperatura superficiale del materiale sale fino alla temperatura del punto di ebollizione è così elevata che è sufficiente per evitare la fusione causata dalla conduzione del calore. Di conseguenza, alcuni materiali vaporizzano sotto forma di vapore e scompaiono, mentre altri materiali vengono spazzati via come materiale espulso dal fondo della cucitura di taglio dal flusso di gas ausiliario. Questa lavorazione in realtà viene utilizzata solo in zone molto piccole delle leghe a base ferro.

Taglio a fusione

Nella fusione e nel taglio laser, il pezzo viene parzialmente fuso e il materiale fuso viene spruzzato tramite un flusso d'aria. Poiché il trasferimento dei materiali avviene solo allo stato liquido, questo processo è chiamato taglio tramite fusione laser. Il taglio con fusione laser può ottenere intagli di non ossidazione per materiali di ferro e metalli di titanio.

Taglio per fusione ossidativa (taglio a fiamma laser)

Il taglio per fusione utilizza generalmente gas inerte. Se l'ossigeno o altri gas attivi vengono sostituiti, il materiale viene acceso sotto l'irradiazione di un raggio laser e subisce una violenta reazione chimica con l'ossigeno per generare un'altra fonte di calore, riscaldando ulteriormente il materiale, operazione chiamata taglio di fusione per ossidazione.

A causa di questo effetto, per acciaio strutturale dello stesso spessore, la velocità di taglio ottenuta con questo metodo è superiore a quella ottenuta con il taglio per fusione. D'altro canto, questo metodo potrebbe avere una qualità dell'intaglio inferiore rispetto al taglio a fusione.

Controllare il taglio della frattura

Per i materiali fragili soggetti a danni termici, il taglio controllabile e ad alta velocità tramite il riscaldamento del raggio laser è chiamato taglio a frattura controllata. Questo processo di taglio può guidare la generazione di crepe in qualsiasi direzione desiderata purché venga mantenuto un gradiente di riscaldamento equilibrato.

In sintesi, le tecniche di lavorazione delle macchine da taglio laser includono principalmente quanto segue.

Applicazione della macchina per il taglio laser dei metalli

Industrie di applicazione: varie industrie di produzione e trasformazione meccanica come trasporto ferroviario, costruzione navale, automobili, macchine ingegneristiche, macchine agricole e forestali, produzione elettrica, produzione di ascensori, elettrodomestici, macchine per cereali, macchine tessili, lavorazione di utensili, macchine petrolifere, macchine alimentari, utensili da cucina e bagno, pubblicità decorativa, servizi di elaborazione laser esterna, ecc.

Materiali applicabili: vari materiali metallici come acciaio al carbonio, acciaio inossidabile, lega di alluminio, ottone, rame, piastra decapata, piastra zincata, piastra in acciaio al silicio, piastra elettrolitica, lega di titanio, lega di manganese, ecc.