Chiamiamo il taglio del metallo residuo sul retro del pezzo in lavorazione come scoria appesa. La macchina da taglio laser produrrà molto calore durante la lavorazione. In generale, il calore generato durante il taglio si diffonderà all'intero pezzo lungo la giunzione di taglio, quindi il pezzo sarà completamente raffreddato. Tuttavia, quando si taglia un pezzo di foro piccolo, l'esterno del foro può essere completamente raffreddato e il calore all'interno del foro può essere diffuso a causa del piccolo spazio e il calore è troppo concentrato, con conseguente sospensione eccessiva di scorie. Inoltre, quando si taglia una lamiera spessa, il metallo fuso accumulato sulla superficie del materiale e l'accumulo di calore renderanno disordinato il flusso d'aria ausiliario e l'apporto di calore è eccessivo, con conseguente sospensione delle scorie.
Come risolverlo? Dopo aver tagliato la scoria, prima dai seguenti punti per scoprire il motivo, scoprire dopo la regolazione può risolvere la formazione di scorie.
1. La potenza di uscita del laser non è abbastanza alta high
Quando si taglia una lastra spessa, la potenza non è sufficiente per fondere l'intera lastra. Se la potenza può essere regolata, la potenza può essere aumentata per verificare se può essere interrotta. Se la potenza è stata regolata al massimo, è necessario sostituire il laser con potenza maggiore.
2. Il fuoco del raggio laser devia
La messa a fuoco troppo vicina o troppo lontana influenzerà la qualità del taglio, può essere regolata solo mediante ispezione, in base alla sua posizione di offset.
3. La pressione del gas ausiliario non è sufficiente
Il gas ausiliario può scaricare la scoria e raffreddare la zona termicamente alterata. Se la pressione dell'aria è troppo bassa, il residuo non può essere espulso dal pezzo o il pezzo non può essere raffreddato in tempo, con conseguente formazione di scorie. Regolare la pressione dell'aria al livello appropriato.
4. Velocità di taglio troppo veloce o troppo lenta
Se la velocità di avanzamento del taglio laser è troppo elevata, il pezzo non può essere tagliato in tempo, la superficie di taglio formerà strisce oblique e ci saranno scorie appese nella metà inferiore dell'area. Se la velocità di avanzamento è troppo lenta, si verificherà il fenomeno dell'eccessiva fusione, la sezione complessiva è ruvida, la cucitura di taglio si allarga e la scoria penderà nella parte superiore.