Macchina taglio laser fibra: più potenzialità

- 2021-05-24-

Da più di dieci anni, la macchina da taglio laser in fibra svolge un ruolo importante nel campo del taglio laser. Inizialmente, la macchina da taglio laser in fibra è molto adatta per il taglio ad alta velocità di lamiere sottili; E ora l'ambito di applicazione e la funzione di questo tipo di macchina da taglio sono più di questo.


fattore critico


La potenza del laser e l'uso del collimatore a raggio variabile (LVD chiamato "sistema zoom") sono due fattori importanti. I laser ad alta potenza sono in circolazione da più di un decennio, ma è solo negli ultimi quattro anni che la tecnologia delle testine laser è davvero nata, consentendo ai produttori di ampliare la gamma di materiali e spessori che possono tagliare. Oggi, una taglierina laser Electra da 10 kW può tagliare acciaio dolce di 6 mm di spessore a 12000 mm / min. Il dispositivo può tagliare acciaio inossidabile e alluminio ancora più velocemente, con una velocità sorprendente. Inoltre, anche il raggio laser proveniente dalla fibra di alimentazione e dalla lente è un fattore chiave, che non può ottenere il miglior effetto di lavorazione per tutti gli spessori del materiale. Le macchine da taglio laser a fibra Electra e Phoenix di LVD adottano un collimatore a raggio variabile o una testa laser a fuoco variabile, che può ingrandire il punto focale del laser quando si tagliano materiali più spessi e ridurre il punto focale del laser quando si tagliano materiali più sottili. In questo modo, l'attrezzatura può ottimizzare la densità di energia, la velocità di taglio e il tempo di punzonatura in base allo spessore di ciascun materiale.


Caratteristiche meccaniche dinamiche


Con l'applicazione di una maggiore alimentazione e della tecnologia dello zoom, la velocità di taglio è stata notevolmente migliorata. La macchina da taglio laser a fibra ottica può raggiungere un'accelerazione fino a 5 g, ma solo attrezzature speciali per tali operazioni possono sfruttare queste elevate caratteristiche dinamiche. Fondamentalmente, se l'attrezzatura non è in grado di mantenere la precisione della posizione della punta della testa di taglio al livello massimo di velocità e accelerazione, deve essere decelerata per evitare la deformazione della parte. LVD ha progettato e sviluppato da zero la prima macchina per il taglio laser in fibra, concentrandosi sulle reali caratteristiche meccaniche e dinamiche. Utilizziamo un telaio molto robusto, che può utilizzare un livello di potenza più elevato e una potenza migliore, in modo da poter mantenere una maggiore accelerazione nel processo di taglio. Questa caratteristica fa di Electra, che adotta telaio saldato chiuso e telaio in fusione di alluminio, una delle macchine taglio laser fibra più veloci sul mercato.


aumento di efficienza


Frequenza di manutenzione e costi operativi inferiori sono i vantaggi della tecnologia di taglio laser in fibra. L'efficienza di conversione della potenza (WPE) della sorgente laser si riferisce al rapporto tra la potenza in ingresso della sorgente laser e la potenza in uscita della testa di taglio, che è la parte centrale del costo sopra indicato. All'inizio del mercato, il WPE della macchina da taglio laser in fibra è del 30%, mentre quello della macchina da taglio laser ad anidride carbonica è solo del 10%. Negli ultimi cinque anni, LVD è giunta alla conclusione attraverso un gran numero di test pertinenti: il WPE della macchina per il taglio laser in fibra può raggiungere fino al 40%. Ciò dimostra che l'efficienza di taglio della macchina da taglio laser a fibra è persino superiore all'immaginazione iniziale delle persone e molto superiore al 22% WPE della macchina da taglio laser a disco.


Nuova tecnologia di taglio


Di fronte a nuovi tipi e spessori di materiali, abbiamo bisogno di nuove tecnologie applicative per migliorare la velocità, ottimizzare la qualità e ridurre al minimo i costi operativi. Questi scopi possono essere realizzati da dispositivi corrispondenti e software di programmazione cadman-l e controlli touch-l. I nostri ultimi sviluppi in questo campo includono: - routine di punzonatura specifiche possono ridurre significativamente i tempi di punzonatura, specialmente quando si affrontano materiali più spessi; Ad esempio, un'operazione di perforazione di 25 mm con una macchina da taglio laser in fibra da 6kW può essere completata in 3 secondi, mentre un'attrezzatura di tipo ad anidride carbonica da 6kW può richiedere 18 secondi: un design specifico dell'ugello di taglio può migliorare la velocità di elaborazione nel processo di taglio dell'azoto e ridurre il consumo di azoto fino al 30%. La produttività della macchina da taglio laser a fibra automatica è molto superiore a quella della macchina da taglio laser ad anidride carbonica, pertanto l'attenzione del design si è spostata su come abbinare le soluzioni di automazione appropriate per la macchina da taglio laser a fibra, in modo da soddisfare il diverse esigenze degli utenti. Forniamo una serie di opzioni di automazione modulari flessibili (come torre compatta, funzione di automazione flessibile e sistema di carico e scarico) per macchine da taglio laser in fibra di tipo a piattaforma grande e media, che possono aiutare gli utenti a massimizzare il potenziale di produttività e flusso di prodotti.